Un’abbondante colonna di fumo si è alzata questa mattina dalle colline sopra Crespignaga, tanto da allarmare i cittadini, le forze dell’ordine e i Vigili del fuoco: l’incendio si è sviluppato tra le 10 e le 11 in prossimità di un avvallamento, in una zona dove era accumulato un mucchio di sterpaglie.
La zona è difficilmente raggiungibile in auto e si trova sulla destra di via San Marcuola e alla sinistra di via Veronesi.
Dopo l’allarme, a intervenire è stato l’elicottero dei Carabinieri forestali che ha sorvolato l’area interessata per localizzare l’origine dell’incendio, valutarne le dimensioni e permettere ai Vigili del fuoco del distaccamento di Montebelluna di raggiungere l’area con un fuoristrada. Sul posto anche l’Avab.
I pompieri hanno cercato di estinguere le fiamme, rivoltando le sterpaglie per non lasciarle vive, con l’aiuto di uno scavatore: a valutare la dinamica dell’origine dell’incendio sono arrivati anche i forestali della caserma di Pagnano d’Asolo e una pattuglia dei Carabinieri di Crocetta del Montello.
Non ci sono ancora ipotesi sull’origine dell’incendio, che si è propagato in una zona piuttosto umida e all’ombra.
L’abbondante fumo e il passaggio dell’elicottero dei Carabinieri forestali hanno fortemente preoccupato la comunità di Crespignaga, che ha subito pensato a un incendio di dimensioni maggiori: secondo alcuni, a rendere più denso il colore del fumo è stato il fatto che la vegetazione fosse ancora verdeggiante.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it