È stato installato nei giorni scorsi ed è in fase di collaudo il sistema T-Red sulla strada provinciale Schiavonesca – Marosticana all’incrocio di Coste di Maser. Il sistema di rilevamento delle infrazioni semaforiche sarà attivato una volta completate le operazioni di collaudo, presumibilmente tra una decina di giorni.
Il funzionamento è lo stesso di quello dell’impianto presente a Casella d’Asolo, qualche chilometro più a ovest, e il rilievo interesserà soltanto i due sensi della provinciale, quindi da Caerano in direzione Casella d’Asolo e viceversa. Le vetture provenienti dalle laterali, quindi da via Caldiroro e da via Alcide De Gasperi, non saranno interessate dall’analisi dei sensori.
L’occhio digitale sorveglierà soltanto sulle infrazioni semaforiche e non è predisposto per il controllo della velocità sulla provinciale, ma il sistema di lettura targhe andrà a favorire il monitoraggio del territorio: sarà così possibile rilevare anche chi viaggia a bordo di vetture con revisione scaduta o senza assicurazione. L’amministrazione di Maser ha affermato che il dispositivo rimarrà acceso tutta la notte: proprio nelle ore serali, infatti, sulla Marosticana i cittadini lamentavano alte velocità e passaggi col rosso, eventi che non raramente hanno contribuito a causare incidenti stradali.
Per l’articolo 41 e 146 del Codice della strada, la sanzione prevista in caso di attraversamento dell’intersezione con semaforo rosso può ammontare a circa 160 euro e una decurtazione di 6 punti dalla patente. La multa può salire a oltre 200 euro se l’infrazione avviene di notte. A una ripetizione dell’inosservanza nel biennio può conseguire anche la sospensione da uno a tre mesi. Più lieve, con meno due punti della patente e una quarantina di euro, è la multa quando non ci si ferma entro la linea d’arresto.
Nell’arco di qualche giorno l’area dove è stato installato il T-Red di Coste di Maser verrà munita dell’adeguata segnaletica e il sistema verrà attivato, con l’invio di un comunicato stampa e una segnalazione diffusa ai cittadini: nel frattempo, l’amministrazione comunale raccomanda ai cittadini di prendere atto del nuovo occhio digitale e, comunque, ricorda a tutti di moderare la velocità su tutte le strade del territorio comunale.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it