È stato molto apprezzato il gesto del sindaco di Maser, Claudia Benedos, di donare alle associazioni del paese una parte importante dell’indennità di fine mandato che le spettava.
L’indennità di fine mandato per il periodo dal 27 maggio 2019 al 9 giugno 2024 ammontava a 13.285,49 euro lordi.
L’articolo 1, comma 719, della Legge 27 dicembre 2006 numero 296 (legge finanziaria 2017) dispone infatti che “L’indennità di fine mandato prevista dall’articolo 10 del regolamento di cui al Decreto del Ministro dell’Interno 4 aprile 2000, numero 119, spetta nel caso in cui il mandato elettivo abbia avuto una durata superiore a trenta mesi“.
Dopo la comunicazione della somma che le spettava per legge, il sindaco Benedos ha deciso devolvere una parte dell’indennità, pari a 5 mila euro, a favore delle associazioni sociali.
“Io presto un servizio e percepisco già un’indennità – commenta il sindaco Benedos -, questo ulteriore compenso di fine mandato è un di più. Pertanto, ho pensato a tutti i volontari che prestano servizio gratuitamente con grande generosità nelle tante situazioni di bisogno che ci sono nelle nostre comunità. Non volevo si sapesse, ma ogni atto del Comune è pubblico e pertanto i giornalisti vi hanno accesso”.
Più di un cittadino ha manifestato la speranza che anche altri amministratori possano ispirarsi al gesto del sindaco di Maser per future elargizioni a favore delle loro comunità.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata