Maser, 65 anni di matrimonio e storie d’amore che continuano in paese. Il sindaco: “La qualità della vita qui è alta”

Galeotta fu la storica Sagra di Coste di Maser, dove si sono incontrati e innamorati Ugo Zandonà classe 1932 e Anna Maria Furlan (1934), ma anche Giovanni Plinio Marotta (1931) e Lina Reginato, del 1933.

Due coppie che oggi, dopo 65 anni di matrimonio, sono ancora felicemente insieme. Come Alessandro Bandiera (1933) ed Elisa Mazzocato (1936), che si sono invece conosciuti frequentando la parrocchia di Madonna della Salute.

Anche per loro Cupido ha colpito nel segno, perché sono ancora innamorati. Lui la chiama “dolce”, o “fiore”, testimoniando con le parole e con i gesti che il loro amore è senza tempo.

Tra le coppie più longeve di Maser c’è anche quella formata da Dino Signori, fondatore e titolare del calzaturificio Sidi di Maser, con Diana Mottes: si sono sposati il 3 maggio del 1956.

È il libro sulla storia di Dino Signori, “Dalla testa ai piedi” scritto da Pier Augusto Stagi (Prima Pagina Edizioni) a svelare dei curiosi aneddoti su questa storia d’amore: “Dino Signori era convolato a nozze contro tutto e contro tutti”. Il libro racconta di quando, lei in bicicletta con della bella uva nel cestino, lui in sella alla sua bici, si incontrarono: “Dove vai, bella fanciulla con tutta quella bella uva?…“, domanda uno sfacciatissimo Dino. Da cosa nasce cosa…Prima di trasferirsi a Maser si sposarono a Cornuda, dove il parroco cercò di dissuaderli: “Non è il caso, pensaci bene Dino, siete ancora così giovani…e poi non avete ancora soldi a sufficienza. Guarda che la vita non è una corsa in bicicletta“.

A Dino Signori il coraggio e l’intraprendenza non sono mai mancati: Sidi festeggia 60 anni di storia, fatta di intuizioni che hanno rivoluzionato il mondo delle calzature per il ciclismo e motociclismo, e il matrimonio con la sua Diana ha radici ancora più lontane. Hanno tutte dei nipoti le quattro coppie più longeve di Maser.

“A Maser la qualità della vita è alta e tutto è longevo, anche i matrimoni. – commenta il sindaco Claudia Benedos – Grazie al presidente della Pro Loco Claudio Crotti, che ha scovato e intervistato le coppie più longeve, in occasione della festa di San Valentino, per cogliere i segreti dell’amore eterno. Due tra tutti: l’attitudine a sorridere insieme e un grande rispetto per il valore della famiglia. Buon San Valentino a tutti”.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Maser).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati