Maser dà l’addio a Franco Vettoretti: ripristinò l’olivicoltura nella Marca, fu amministratore comunale e presidente dell’Avis Veneto

È mancato lo scorso sabato Franco Vettoretti, classe 1937, conosciuto per esser stato un cittadino molto attivo nel territorio comunale di Maser e, durante la propria presidenza nell’Avis regionale, anche in tutto il Veneto. Il signor Vettoretti è stato il fondatore, assieme al compianto Remo Vettoruzzo, dell’Associazione Trevigiana Olivicoltori e per questo era stato invitato come ospite d’onore all’inaugurazione della Mostra della Ciliegia scorsa. In quell’occasione era stata ricordata la dedizione e l’impegno dei due fondatori dell’Ato nel ripristinare la coltivazione dell’ulivo lungo la Pedemontana trevigiana. 

Il tentativo di riportare la produzione dell’olio nella Marca, come aveva testimoniato anche il sindaco Claudia Benedos, che a quel tempo era segretaria dell’allora assessore provinciale all’agricoltura Luca Zaia, era stata portata avanti con l’obiettivo di recuperare vaste aree collinari abbandonate. Si trattava di quelle colline che oggi, anche grazie a questo, splendono da Asolo fino a Vittorio Veneto. L’olivicoltura è diventata un importante tassello nella definizione dell’attrattività turistica di Maser, oggi Città dell’Olio, che si riconosce sempre più anche nei prodotti tipici che propone.

Franco Vettoretti si era impegnato anche su altri fronti: oltre a esser stato amministratore comunale negli anni ’80, consigliere e poi assessore, era stato tra i fondatori dell’Avis comunale e, successivamente, anche dell’Aido. Il suo impegno nell’associazione dei volontari donatori di sangue l’aveva portato a diventare presidente Avis per la regione Veneto.

Sempre in ambito comunale faceva parte anche del consiglio direttivo dell’Asilo Giacomelli, della Pro Loco di Maser ed era stato presidente del Comitato Parrocchiale Festeggiamenti.

La comunità lo ricorda con affetto e si stringe ai famigliari, nella speranza che vi siano sempre cittadini così volenterosi e propositivi. Il funerale si è svolto in forma privata.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati