Maser, nuovo T-Red sulla Marosticana all’incrocio di Coste: il sistema di rilevamento delle infrazioni verrà installato in autunno

Arriverà un nuovo T-Red sulla strada Marosticana, all’incrocio con via Caldidoro e via Alcide De Gasperi. Simile a quello presente a Casella d’Asolo, pochi chilometri prima, il sistema di rilevamento delle infrazioni semaforiche verrà installato tra settembre e ottobre e avrà il compito di registrare le targhe di coloro che transiteranno all’incrocio col rosso.

L’incrocio, che porta a Madonna della Salute e al centro della frazione di Coste, è stato oggetto di studio attraverso un sistema di conteggio dei transiti, e ora si rivela predisposto all’installazione di questo sistema: prima dell’apertura della Pedemontana, la media dei veicoli transitanti ogni giorno era superiore ai venti mila.

La richiesta è stata vagliata dal Comune di Maser, che da tempo cercava una soluzione per moderare la velocità sulla provinciale, dove si concentra un alto numero di sinistri ogni anno. Il servizio sarà interamente gestito dal Comando della Polizia locale di Asolo.

Il sistema, attivo solo quando il semaforo è rosso, basa la sua affidabilità sulla presenza di una doppia telecamera e di due sensori, che vengono posizionati sotto l’asfalto, uno prima e uno qualche metro dopo la linea di arresto. I rilevamenti interesseranno soltanto la provinciale, in entrambi i sensi di marcia.

Sul sito www.Autoappassionati.it viene precisato che le telecamere vengono posizionate in modo che possano ritrarre sia la targa del veicolo in transito, sia il semaforo rosso in un unico scatto: questo fa sì che non ci sia scampo per il trasgressore anche quando potrebbe dire “Sono passato con il giallo”. 

In alcune località, come a Castelfranco Veneto, il T-Red ha registrato un numero di multe davvero notevole nei suoi primi mesi di attività: nonostante l’ovvia antipatia che questi sistemi suscitano negli automobilisti, la speranza di chi vive in prossimità della Marosticana è che il sistema faccia da deterrente a chi sfreccia pericolosamente sui rettilinei in auto o in moto, specialmente alla sera o di mattina presto.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati