Fuga di vitelline questa mattina a Madonna della Salute di Maser: gli esemplari di razza francese erano arrivati da poco alla ditta Quagliotto ma nelle prime ore di oggi il proprietario ha notato che i portoni della stalla erano stati forzati (vedi video).
Il fatto fa presumere che si tratti di un atto intenzionale, una sorta di sabotaggio ai danni dell’azienda.
Le vitelline, che in Francia vivono allo stato brado, sono quindi state liberate con la conseguenza che ora si è attivato un considerevole spiegamento di forze per recuperarle.
I Vigili del fuoco, la Polizia locale e provinciale, il personale dell’Ulss2 insieme al sindaco di Maser Claudia Benedos, un veterinario e alla protezione civile sono riusciti a catturarne sei nella zona di via Dante Alighieri grazie a un corridoio di transenne prese in prestito dalla parrocchia. Successivamente sono state caricate su un camion e riportate alla stalla della ditta Quagliotto.
Per le altre due le operazioni di recupero si sono spostate in via Montello, in un campo di mais: la difficoltà sta nel fatto che essendo esemplari giovani e abituati a vivere all’aperto, si spaventino e fuggano alla vista degli umani.
11.48:
È stata recuperata anche la settima dal campo di mais, l’ultima è stata stordita con due siringhe di anestetico: si è rifugiata in una stalla vicina dove è stata caricata e ricongiunta con le altre.
La famiglia proprietaria delle vitelline ha offerto da mangiare da bere a tutti i soccorritori intervenuti per ringraziarli dei loro sforzi.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it