Medaglia d’oro alle “Regine di cuori” di Maser: le Pyxis dell’APAM trionfano al campionato nazionale AICS

Le Pyxis di Maser vincono il campionato italiano AICS

Un fine settimana di grandi emozioni per atlete, allenatori e genitori: le ragazze del gruppo Pyxis, ovvero nella fascia d’età tra i 12 e i 19 anni, hanno portato a casa il titolo di campionesse nazionali del campionato AICS 2023 nella categoria di pattinaggio gruppi sincronizzato e spettacolo Master.

La rassegna nazionale, che racchiude tutte le squadre di pattinaggio artistico d’Italia, si è disputata lo scorso fine settimana a Forlì e ha visto questo inaspettato trionfo per la squadra, che si presentava al suo esordio agonistico in questa categoria.

Rappresentando la coreografia “Regine di cuori”, le pattinatrici hanno letteralmente dominato il palco, dando enorme soddisfazione alla presidente Gabriella Feltracco e agli allenatori.

“Siamo partiti senza alcuna aspettativa particolare, eravamo una cinquantina compresi i genitori – spiega la presidente -. Abbiamo preparato questo disco a partire da settembre, con allenatori particolarmente bravi, che sono abituati a lavorare anche con le atlete che poi raggiungono i mondiali”.

Le “Regine di cuori” in azione al campionato italiano AICS

Le ragazze non sono soltanto contente, ma anche di più. Molte di loro sono proprio nuove a questo genere di gare. Eravamo quasi certi che l’emozione avrebbe giocato brutti scherzi: ti ritrovi in un palazzetto enorme con tutto il pubblico, è facile andare in tilt. Invece sono state molto brave e determinate. È stato bello anche vedere i genitori e il loro entusiasmo: ne ho anche visto qualcuno commosso dall’orgoglio”.

Grande soddisfazione anche per gli allenatori Gianluca Liva, Maria Vittoria Piccolo e Tania Gazzola, per le collaboratrici Emanuela Guizzo, Nicola Marenda e Isotta Borin, queste ultime autrici anche della coreografia.

La prossima tappa, per le Pyxis, sarà il Trofeo Dolomiti, che si svolgerà il 23, il 24 e il 26 aprile: anche in quell’occasione, la squadra potrà contare sul tifo di tutta la comunità di Maser, che oggi può vantare una nuova medaglia da appendere alla bacheca.

(Foto: APAM Maser).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati