Ammonta a otto milioni di euro il contributo complessivo ottenuto dal Comune di Maser in queste fasi di assegnazione dei fondi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Recentemente, al paese, che ospita poco più di cinquemila abitanti, è arrivato anche un contributo per la messa in sicurezza e il contrasto al dissesto idrogeologico, motivato dalla morfologia collinare di Maser che è soggetta a questo tipo di fenomeni.
Si tratta di un milione e trecentoventimila euro che verranno destinati alla realizzazione di una cassa di espansione per la regimazione delle acque in via Motte, alla manutenzione del Callonga, lungo via Cornuda, tra Castel Zigot e via Vittoria, oltre alla demolizione e alla ricostruzione del ponticello tra via Collina e via Giardino.
I fondi del PNRR ottenuti precedentemente da Maser, quasi quattro milioni per la riconversione dell’ex scuola primaria a polo dell’infanzia e i circa due milioni e seicentomila euro per l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico della Media “P.Veronese”, potrebbero avere un’esecuzione, per così dire, “velocizzata”, grazie alla scelta del sindaco Claudia Benedos, che ha scelto di assumere i poteri di commissario straordinario per queste progettualità.
Ciò è possibile grazie a un decreto sindacale, il n.2/2023, che garantisce la possibilità a un amministratore di seguire personalmente le procedure relative agli interventi di riqualificazione dell’edilizia scolastica e garantire il rispetto delle tempistiche previste dal PNRR, ovvero entro il 2026.
L’incarico, assieme ai diritti, è chiaramente legato anche a dei rischi; il sindaco Benedos però commenta: “È una grande opportunità per il paese, che non vogliamo perdere per questioni legate alle tempistiche della burocrazia. Abbiamo già avuto l’esperienza del plesso scolastico recentemente inaugurato, dopo sei anni di problematiche che abbiamo dovuto gestire, grazie anche al supporto dei tecnici e degli uffici comunali”.
Effettivamente, per quanto riguarda la nuova scuola per l’infanzia e il nido integrati, per esempio, l’amministrazione si è mossa rapidamente: ha raccolto alcune ditte per la gara e, attraverso il bando, ha assegnato in qualche settimana il lavoro alla Costruzioni Manutenzioni Cecchin srl di Castelfranco. Per quanto riguarda i lavori alla Scuola media, invece, i lavori dovranno essere aggiudicati entro il 15 settembre di quest’anno.
Il PNRR ha previsto per Maser anche trecentotrentatré mila euro per l’innovazione e la semplificazione dei servizi digitali comunali, oltre alla sostituzione degli infissi e l’installazione di un sistema fotovoltaico in municipio. Inoltre, fa sapere l’amministrazione, ci sono altre novità in arrivo sul fronte dei lavori pubblici.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it