Pregiati frutti rossi celebrati in una domenica di sole: in villa Barbaro trionfa la Mostra della Ciliegia di Maser

La giornata d’onore della Ciliegia di Maser De.Co. è iniziata poco dopo le 10.30 di oggi, domenica, quando il rullo dei tamburi del Corpo Bandistico e Majorettes ha iniziato a farsi sentire nei dintorni di Villa Barbaro: già a quell’ora tanti visitatori attendevano sotto un bel sole l’arrivo del corteo, del quale hanno fatto parte anche diverse autorità, tra cui anche due europarlamentari, Gianantonio Da Re e Rosanna Conte.

Dopo tanti anni di attesa, la comunità ha finalmente visto il ritorno della mostra mercato presente nei cortili della villa, in aggiunta a quella diffusa che già da qualche giorno è a disposizione dei passanti lungo tutto il paese. E all’ingresso della banda, che sfiora il secolo di vita, nel viale centrale della Villa i maserini si sono certamente emozionati: soprattutto il sindaco Claudia Benedos, che ha tagliato con vari assessori e autorità, il nastro della 31esima Mostra della Ciliegia di Maser.

Una costante fornitura di ciliegie 

La Pro loco, guidata dal presidente Claudio Crotti, ha lavorato per tutta la giornata con i produttori per avere quanto prodotto possibile, anche considerando che – viste le recenti piogge – la quantità non è ancora poi così abbondante. I visitatori, però, non se ne sono accorti e anzi hanno continuato ad acquistare, affascinati specialmente dal carro rotante che oramai è un simbolo della mostra.

Non solo ciliegie: la sinergia tra le varie promozioni territoriali ha concesso ancora una volta di proporre olio, vino, insaccati, succhi di frutta e molto altro. Anche lo stand enogastronomico posizionato dietro alla villa ha lavorato bene, cucinando per centinaia di ospiti.

“Un grazie di cuore alla nostra Pro loco e ai nostri produttori, che con passione e fatica, spesso anche a causa del cambiamento climatico, non possono vedere i frutti del loro lavoro – ha aggiunto il sindaco Benedos davanti alla platea, dopo l’esecuzione di tre brani della Banda – Ancora una volta è importante ricordare l’Emilia-Romagna con un momento di silenzio”.

“È una sorta di matrimonio tra l’associazionismo e l’amministrazione – ha affermato Claudio Crotti, impegnatissimo a gestire le forniture dai produttori in tutto il paese – Ci permette davvero di portare in alto il nome della ciliegia di Maser e degli altri prodotti tipici con eventi come questo. Oggi, che è la festa dell’agricoltura, è una giornata splendida, ma non è che l’inizio: oltre alla mostra diffusa abbiamo tanti altri appuntamenti in programma come il Guarda e Gusta, la gara di regolarità degli Alpini e il nuovo evento Morlacco in Villa, ma non solo”.

L’evento si è prolungato fino alla sera, combinando alla proposta delle ciliegie anche la visita alla villa, che molti turisti hanno avuto la fortuna di “assaporare” assieme ai frutti più iconici di Maser. I produttori, per garantire una fornitura costante all’evento, hanno lavorato con costanza, chiamando a raccolta per la selezione e il confezionamento anche figli, nuore, nipoti.

La comunità, tutta assieme

Presenti, nel mezzo del corteo, anche gli stendardi delle associazioni del Comune, che hanno fatto squadra anche nell’organizzazione degli eventi collaterali alla mostra e proponendo agli ospiti della villa prodotti locali, iniziative divertenti, didattiche e culturali: non potevano mancare per esempio i Nobili Ricercatori del Gusto, c’erano gli Alpini, l’Avis e l’Aido, ma anche il Comitato Genitori, che ha portato anche i più piccoli davanti alla platea.

A dare il benvenuto a Villa Barbaro è stato questa volta Giorgio Dalle Ore, fratello di Vittorio, mentre Rino Furlan, presidente dell’Unione nazionale Pro loco, ha aggiunto: “È una manifestazione meravigliosa e ricordo bene quando abbiamo introdotto l’idea della mostra mercato diffusa. Approfitto di questa situazione per chiedere alla politica di aiutarci a sburocratizzare le iniziative di questo tipo: lasciamo che siano nel segno del divertimento e che sia più semplice organizzarne”.

Gli interventi delle autorità

L’onorevole Rosanna Conte, seguita poi dal collega Da Re, ha invece detto: “Siamo qui a valorizzare un frutto che è un vero gioiello: i Romani dicevano di aver scoperto 70 anni prima di Cristo, i Greci 300 anni prima. Ma cosa importa? Noi siamo qui a valorizzare questo prodotto per l’eccellenza che è diventato e lo facciamo grazie a questi produttori, che devono venire tutelati dalle eurofollie”.

È intervenuta anche la consigliera regionale Silvia Rizzotto, che ha portato i saluti del presidente Luca Zaia e ha parlato dei lavori della Regione sulla proposta di legge per tutelare le De.Co. Era presente anche il consigliere Marzio Favero, il sindaco di Asolo Mauro Migliorini con l’assessore Rosy Silvestrini, ma anche l’intero consiglio comunale di Maser, maggioranza e minoranza assieme.

Il “modello Maser”

Tra gli interventi tenuti dalle autorità durante il momento istituzionale, quindi dopo la benedizione, il consigliere provinciale Claudio Sartor, sindaco della vicina Cornuda, ha coniato il termine “Modello Maser”: questo perché durante il Covid e non solo, l’amministrazione, la Pro loco e gli altri enti hanno collaborato unitamente alla promozione del prodotto ciliegia attraverso iniziative trasversali, prima tra tutte la mostra mercato.

 “Ha funzionato benissimo ed è una grande idea: questo è un modello che difenderemo in provincia”, ha commentato Sartor. La prima cittadina Claudia Benedos ha argomentato come effettivamente la mostra diffusa sia stata d’esempio anche per la Primavera del Prosecco.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati