Tema particolarmente attuale e dibattuto, lo scompenso cardiaco descrive l’anomalia che colpisce circa il due percento degli italiani, ma che con la terza età diventano più frequenti sia per gli uomini che per le donne (circa il 15% sopra gli 85 anni).
Giovedì 26 ottobre alle 19.30 si terrà nella sala riunioni esterna di Ca’Nani, sede del municipio di Maser, un incontro su questo tema, ma prima di entrare, i presenti potranno sottoporsi a un esame gratuito del colesterolo. Un rapido “pungidito” che consentirà di valutare subito se questo parametro superi o meno la soglia desiderabile dei 200mg/dl.
Breast Day, l’incontro della scorsa settimana
La scorsa settimana si è tenuto il primo degli incontri organizzati dal Centro medico Enne, in collaborazione con il Comune di Maser, sui grandi temi della prevenzione: si è parlato di tumore della mammella e dell’importanza di fare periodicamente i controlli.
Come ha spiegato il dottor Luca Caruso, senologo, l’età e altri fattori possono aumentare il rischio ma l’individuazione precoce può in ogni caso salvare delle vite: questo è il motivo per cui iniziative come il Breast Day sono così importanti anche per i più giovani.
La dottoressa Regina Sonda ha parlato invece di come la ricostruzione post oncologica abbia raggiunto risultati eccellenti grazie alle nuove tecniche chirurgiche, distinguendo le varie soluzioni disponibili.
Il secondo appuntamento: lo scompenso cardiaco con l’AISC
Per questo secondo appuntamento i relatori saranno ben quattro, per cercare di fare informazione a tutto tondo anche su patologie connesse come il diabete, l’ipertensione, l’infarto: a presentare l’argomento sarà la dottoressa Fiorella Cavuto, cardiologa e direttrice sanitaria del Centro medico Enne nonché membro dell’Associazione Italiana Scompenso Cardiaco.
Interverrà poi il dottor Alberto Gamba, medico di Medicina Generale a Montebelluna, che spiegherà come funziona la presa in carico del paziente, oltre al dottor Rosario Forestieri, che terrà una relazione sull’opportunità di prevenzione attraverso l’ecografia.
La parola passerà anche al dottor Nicola Faccin, fisioterapista nonché socio titolare del Centro medico Enne: “Io parlerò del percorso di riabilitazione post infarto – spiega, – e delle tappe da affrontare per riprendersi fisicamente da un evento legato a uno scompenso cardiaco.
Dopo il mio intervento seguirà un momento per le domande del pubblico e un buffet offerto dall’AISC. Abbiamo pensato di includere anche questo test gratuito per tentare di sensibilizzare i cittadini anche sulla semplicità di eseguire questi esami, che possono però dire molto del loro futuro”.
(Foto: Centro medico Enne)
#Qdpnews.it