Taglio del nastro in Villa per la 30° Mostra delle Ciliegie di Maser: protagonisti Pro Loco, olio e partecipanti dei due contest

Si inaugura nella sua cornice tradizionale la mostra delle ciliegie di Maser, che quest’anno arriva al suo trentesimo compleanno: Villa Barbaro, baciata dal sole, ha ospitato oggi però anche altri eventi inseriti nel contesto della celebrazione del prodotto. 

Nella prima parte della mattinata, infatti, dopo gli interventi dei rappresentanti di Pro Loco, amministrazione, il padrone di casa Vittorio Dalle Ore e il consigliere regionale Silvia Rizzotto per la regione, sono stati presentati i vincitori di due contest, uno dedicato al mondo dell’olio e l’altro alla fioritura dei ciliegi. 

Un inizio allegro per un’estate che è arrivata un po’ in ritardo e che pare, con l’annuncio del sindaco Claudia Benedos, abbia persino spazzato via il covid dai confini comunali: il bollettino dell’Ulss2, infatti, avrebbe riportato zero casi nel paese.

L’anno scorso il covid aveva messo a dura prova la mostra: a salvarla era stata la decisione da parte dei produttori di aprire al pubblico le proprie case e la stessa modalità diffusa si era rilevata vincente anche con l’olio e gli altri prodotti.

“È cambiata in modo vincente la modalità di offerta da parte produttori – ha affermato il consigliere regionale Silvia Rizzotto, che ha portato i saluti del presidente Zaia – È il momento giusto per ripartire, perché da ieri le distanze si sono accorciate. Ho regalato dell’olio a dei colleghi di fuori provincia e continuano a chiedermene ancora”. 

Proprio per un principio di sinergia, prima del taglio del nastro della mostra della ciliegia si è parlato soprattutto di olio e nello specifico con la premiazione: Claudio Crotti, presidente della Pro Loco di Maser, l’assessore Alida Vettoruzzo, ma anche altri esponenti dell’associazione Città dell’Olio, come Orio Mocellin e per Tapa Olearia Lino Talamini, hanno raccontato l’origine di questo interesse (qui in link all’approfondimento), rivolgendo un ringraziamento anche all’ospite d’onore Franco Vettoretti e al compianto Remo Vettoruzzo, oltre a Michele Callegari, che ha messo a disposizione il proprio frantoio.

Nell’ambito del contest, come hanno spiegato il responsabile del gruppo d’assaggio spontaneo Luciano Capuzzo, sono stati esaminati 51 olii, premiati su due categorie e con l’aggiunta rispetto agli altri anni di un nuovo esame chimico, oltre che attraverso una degustazione.

Ad aggiudicarsi il primo premio per il miglior olio di collina è stato Moreno De Paoli, in seconda e terza posizione Luigi Martignago e Armando Mazzarolo; per la pianura, invece, Maria Luisa Guglielmin, Ottorino Bittante e Luigino Susan. Presente ed entusiasta per la partecipazione anche il Comitato di Madonna della Salute, rappresentato da Claudio Reginato, il quale ha affermato: “Non credo ci sia qualcuno di più felice di me nel vederci qui riuniti”. 

Prima del taglio del nastro ufficiale, è stata presentata dalla vicepresidente della Pro Loco Jessica Nardi anche la prima edizione del concorso fotografico che vedeva come tema la fioritura dei ciliegi, a cura della Pro Loco, di Coldiretti e con un giurato speciale, il noto Cesare Gerolimetto. Ad aggiudicarsi i due primi premi, uno basato sul numero di like e uno sul giudizio del fotografo, sono stati rispettivamente Marino Dussin e Petra Mickova.

Una giornata conclusa con un taglio del nastro e un brindisi sentito, con un calice di bollicine, ovviamente, “made in Maser”.  

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati