Oggi, sabato 9 maggio 2020, durante l’usuale conferenza stampa delle 12.30 il presidente della regione del Veneto Luca Zaia ha ringraziato il Corpo Bandistico Parrocchiale e Majorettes per una donazione che deriva da un fondo raccolto in modo piuttosto curioso.
La realtà associativa, molto sentita e conosciuta a Maser, ha devoluto i soldi di lievi sanzioni economiche, ognuna delle quali con il valore simbolico di un euro che venivano scherzosamente imposte qualora gli allievi dimenticassero prima delle lezioni lo spartito necessario per esercitarsi.
Se solitamente questo ricavato serviva per pagare un gelato o una pizza in compagnia, l’associazione, con il particolare coinvolgimento dei più giovani frequentanti la scuola allievi, ha voluto contribuire alle innumerevoli donazioni recapitate alla Regione. Sebbene la cifra sia simbolica il gesto è stato apprezzato dal governatore che lo ha raccontato anche ai media internazionali presenti in sala oggi.
“Nel corso dell’anno musicale – scrive una dei bambini nella lettera indirizzata al presidente – abbiamo accumulato molte monete e, assieme al nostro maestro Renato Foggiato, abbiamo deciso di donarle alla Regione Veneto”
Il Corpo Bandistico Parrocchiale e Majorettes di Maser quest’anno avrebbe potuto celebrare con i suoi iscritti, che contano circa 100 persone di varie età rispettivamente i 95 anni della banda e i 40 della squadra di majorette: il presidente Denis Martignago, da tre anni primo rappresentante dell’associazione, afferma soddisfatto: “Quest’iniziativa è stata voluta in modo particolare dagli allievi che purtroppo in questi mesi non hanno potuto ritrovarsi, ma che oggi hanno dimostrato di essere uniti ugualmente”.
Un plauso all’iniziativa arriva anche da Silvia Rizzotto, consigliere Regionale trevigiana capogruppo della lista del Presidente Zaia: “Questo piccolo grande gesto sintetizza l’essenza del nostro Popolo, sin da piccoli: rispetto delle regole, risparmio, lavoro di squadra e beneficienza. Conosco da molti anni la banda di Maser, e oggi più che mai ne sono orgogliosa”.
(Fonte: Luca Vecellio © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Maser).
#Qdpnews.it