Era il momento: dopo tanti anni di lavoro a Biadene, dove gestiva una pizzeria al taglio, la famiglia Gatto, originaria di Crespignaga, è tornata a casa. È tornata per realizzare un sogno, quello di avere un locale più ampio, la pizzeria Sottopasso, dove lavorare tutti assieme in famiglia. Al taglio del nastro, ieri, mercoledì, Marco e Federica, ovvero la nuova generazione under 30 che dovrà prendersi carico della gestione effettiva in futuro, sempre con i consigli del papà Mario e della mamma Fernanda, erano i più tesi.
Il posto, vicino al sottopasso della Schiavonesca – Marosticana che poi collega alla Bassanese e alla piazza, non è nuovo ai maserini e, anzi, moltissimi giovani anche di altre zone lo conoscono bene: prima era il Black Cock Ristobar, una birreria e paninoteca inizialmente molto frequentata nei primi anni della sua gestione. A dare una bastonata letale a quel locale era stato il Covid, che nel 2020 l’aveva portata a chiudere definitivamente.
La gestione di un locale così ampio, con un’ottantina di coperti e tre saloni con ampie vetrate, non è da dare per scontata, specie se per realizzare questo sogno, gli investimenti economici sono stati tali da rendere ogni prima serata un banco di prova importante. Gli interni sono stati ripensati, le pavimentazioni e i tavoli sono nuovi e quasi tutti “made in Maser”, con una lunga credenza a cassetti davanti al banco che risale ai primi anni del Novecento.
“Se ci siamo messi a fare una cosa del genere è solo perché siamo una famiglia, unita e coesa. Così possiamo sopperire a quelle problematiche di tutti i giorni, che sembra una frase fatta, ma è proprio la verità: se ho bisogno di qualcosa chiamo Federica, se ho bisogno di un consiglio o un incoraggiamento, chiamo mia mamma, se non so come fare qualcosa, chiamo mio papà Mario. Penso di essere davvero fortunato ad avere una squadra così” commenta Marco.
“Mi complimento con la famiglia per il locale, davvero bello e innovativo, e porgo i complimenti a nome di tutta la comunità alla famiglia Gatto e innanzitutto ai giovani, Marco e Federica, con auguri di grandi soddisfazioni e di successo qui a Crespignaga – commenta il sindaco Claudia Benedos, tagliando il nastro davanti all’ingresso – In paese c’è una dimostrazione di affetto nei confronti di questi ragazzi, forse perché tutti sanno quanto avete meritato questo traguardo dopo tanto sacrificio. Alla cassa c’è una fotografia di Marco e Federica mentre da bambini giocano a fare i ristoratori: questo dice molto su quanto abbiano atteso questo momento”.
“Come assessore alle attività produttive sono felice che questa sera inauguriamo quest’attività, con giovani che, si vede, hanno tanta voglia di fare – commenta Alida Vettoruzzo, – Vedo anche che hanno un personale numeroso, questo significa che ci tengono a lavorare bene. I Gatto hanno tanti amici a Maser e non solo, soprattutto giovani: è bene che possano ritrovarsi anche qui in questo locale, che è ampio e bello”.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it