Cittadinanza onoraria a Alessandro Brunelli, professore conosciuto nel mondo per le ricerche nei settori tecnologico ed energetico

I sindaci Luigino De Biasi, Giovanni Lucchetta, Aldo Tonet, Giuseppe Buogo, Claudio Mellere (promotore) e Angela Colmellere hanno deciso di lasciare un segno per una persona nata a Combai e salita all’Olimpo della tecnologia industriale.

Da ieri sera il nuovo cittadino onorario di Miane per meriti scientifici è Alessandro Brunelli, che ieri ha festeggiato il suo 74esimo compleanno in municipio davanti a tante persone care.

Perito industriale meccanico a Conegliano, si laurea in Tecnologia industriale al Politecnico di Milano (aveva vinto una borsa di studio da 5.000 lire al mese) e il 13 dicembre 1974 lascia Combai per Milano, dove inizia la sua carriera come responsabile ed esperto nei laboratori di automatica e strumentazione, poi viene promosso docente al Politecnico di Milano, infine si dedica al libero professionismo in Metodologia di laboratorio, industria e strumentazione di misura e controllo di processo. 

Tante le sue pubblicazioni tradotte in inglese da massimo esperto nazionale del settore ed apprezzate a livello mondiale, Brunelli è stato collaboratore delle più importanti industrie nel settore dell’energia.

Nonostante la sua ascesa professionale non ha mai dimenticato Combai e il suo Comune, ritorna spesso per vivere le tradizioni del paese (vendemmia e mostra dei marroni in primis) e per le vacanze, dove incontra gli amici di gioventù. Importante anche il suo contributo finanziario per interventi di recupero di campanile di Combai e capitello sulla strada per Miane.

La motivazione dell’onorificenza conferita a Brunelli dal sindaco Denny Buso è la seguente: “Persona nata nel Comune e da qui emigrata quasi 50 anni fa, che si è particolarmente distinta nel campo delle scienze, del lavoro, della formazione a vantaggio sia dell’Italia che dell’umanità, evidenziando sempre e comunque le sue origini mianesi, non trascurando il suo impegno sociale a favore del territorio dove ha trascorso la sua prima giovinezza”.

Non è dunque un caso che nel 2018 il Presidente Sergio Mattarella lo abbia insignito del prestigioso titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Merito di fronte al quale il Comune di Miane ha deciso di non essere da meno.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati