Moreno Guizzo, alla guida della lista civica “Miane per Te”, ha le idee chiare: “Non l’ho l’ambizione di arrivare in alto e non ho l’ambizione di arrivare né a Venezia né a Roma, ma voglio rimanere qui per lavorare per i Mianesi e per il nostro territorio”.
Vicesindaco del paese fino al 2019, è un imprenditore agricolo di 38 anni, sposato e padre di tre figli che frequentano le scuole di Miane.
I motivi della sua candidatura
“Mi candido perché me l’hanno chiesto molti miei concittadini e per la passione che ho sempre avuto per l’amministrazione pubblica – afferma Guizzo -, ma anche per cambiare e per portare Miane fuori dall’isolamento nel quale è stato per 5 anni, cominciando a dialogare alla pari con i Comuni limitrofi e i vari enti per crescere soprattutto dal punto di vista turistico e culturale“.
“Qui a Miane c’è tanto bisogno di fare per cambiare – ha precisato Guizzo – e cambiare si può. “Miane per Te” non è soltanto uno slogan, noi siamo qui perché vogliamo il dialogo diretto con il cittadino, noi ci siamo e ci saremo”.
I temi principali del programma elettorale della lista “Miane per Te”
Tanti gli obiettivi del programma elettorale, in primo luogo la sicurezza, “ripristinando la figura del vigile, che al momento nel c’è”; Guizzo ha poi specificato che “per noi al centro di un’amministrazione pubblica c’è la famiglia, che ha bisogno di servizi come centri di aggregazione, per questo bisogna trovare degli spazi per bambini, anziani, persone e famiglie dove possano stare insieme e fare comunità. Per esempio vorremmo riqualificare l’ex Palamiane, dietro alle scuole elementari, attualmente degradato, che potrebbe diventare uno spazio pubblico da dedicare al tempo libero dei giovani. Un’altra area degradata da sistemare è l’ex campetto del prete, un’area in centro paese dove vorremmo realizzare una struttura minimale in cui le famiglie possano incontrarsi per organizzare feste di compleanno o semplicemente stare insieme facendo comunità, un luogo che può essere anche punto di incontro per giovani e anziani, dove si possano svolgere attività come quella di una bocciofila”.
“Per gli anziani abbiamo intenzione di proseguire i gruppi di cammino, la ginnastica, i soggiorni climatici e i centri termali, per i giovani vorremmo creare una consulta dove possano ritrovarsi, portare avanti le loro idee e poi passarle all’amministrazione comunale, che le vaglierà e le metterà in pratica” ha proseguito Moreno Guizzo.
Per quanto riguarda l’agricoltura “c’è l’intenzione di ripristinare i corsi di agricoltura in genere in collaborazione con gli istituti tecnici agrari del territorio, in particolare riattivare i corsi di potatura di vecchie piante da frutto, orticoltura, erbe (corsi conosciuti a Miane fin dal 2012), mentre in ambito turistico faremo dei corsi sulla conoscenza del territorio e delle lingue straniere per le strutture ricettive, e avvieremo la “sperimentazione di un progetto di albergo diffuso, poi da attuare in tutto il Comune se funzionerà”. Sempre in ambito turistico, Guizzo vorrebbe creare un percorso enoturistico in montagna collaborando con le malghe e con l’aiuto dei Comuni limitrofi”.
I candidati consiglieri di “Miane per Te”
I candidati consiglieri della lista “Miane per Te” sono: il 37enne Diego Conte, il 29enne Nicola De Biasi, il 24enne Valentino Giovanni Dall’Arche, il 25enne Samuele Dall’Arche, la 42enne Elisa Furlan, la 24enne Alessandra Maria Luisa Gentili, il 24enne Loris Lorenzon, il 24enne Francesco Lucchetta, la 48enne Gloria Recchia, la 41enne Lisa Villanova, la 35enne Martina Zamai e il 25enne Marco Zanus.
(Foto: lista “Miane per Te”)
(Video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it