Giovedì sera, al teatro “Jean Antiga” di Miane, si è tenuto il consueto saggio di fine anno degli alunni della scuola primaria, al quale sono stati invitati i figli della maestra Ersilia Simon, ossia il dottor Gianmario Colmellere e la sorella Marzia.
La maestra Ersilia, nata nel 1929 e mancata nel luglio 2023, insegnò a generazioni di mianesi per decenni e fino al 1991, quando raggiunse l’età del pensionamento. Era molto affezionata ai suoi alunni e li ricordava tutti con piacere e dovizia di particolari.
Per tali ragioni la famiglia Colmellere-Simon, in virtù del suo importante legame con la scuola comunale, ha voluto fare una donazione di mille euro, con la quale sono state acquistate due librerie e un buon numero di libri per bambini.
“In questo modo – affermano le insegnanti – abbiamo iniziato ad allestire la biblioteca della scuola primaria, arricchita anche dei libri che sono stati donati dai genitori che partecipano all’iniziativa nazionale #ioleggoperché, che da alcuni anni viene proposta e divulgata anche dai media nella prima parte dell’anno scolastico”.
Un grazie sentito, quello della comunità scolastica mianese, che si è concretizzato attraverso l’abbraccio corale di generazioni di alunni riconoscenti verso tutto ciò che ha rappresentato per loro la maestra Ersilia.
(Foto: Scuola primaria di Miane)
#Qdpnews.it