La Pro Loco di Miane all’opera per la pulizia dei sentieri: percorribile con una variante il sentiero 989 fino a malga Mont

A Miane è ritornato anche quest’anno l’appuntamento estivo con la pulizia dei sentieri montani frazionali. Le penne nere e la Pro Loco, come sempre, hanno risposto con un gratuito “presente”.

Mentre gli alpini si sono occupati del sentiero Cai 988 (qui l’articolo), dall’ultimo finesettimana di giugno la Pro Loco ha provveduto alla manutenzione del sentiero Cai 989, che parte dal santuario della Madonna del Carmine ed arriva a malga Mont. Un piccolo gruppo di volontari, insieme ai ragazzi della Protezione civile Avab, ha svolto un lavoro di sfalcio e di rimozione parziale di rami ed alberi abbattuti nell’ottobre scorso, con un’importante novità.

Miane lavori pro loco

Nella zona denominata Tagliafuoco abbiamo aperto una nuova via, una via alternativa e momentanea rispetto al sentiero tradizionale – ha annunciato Attilio Simoni, presidente della Pro Loco di Miane -, perché in quel tratto verso malga Mont ci sono molti alberi da rimuovere ed è necessario l’intervento di personale specializzato. Questa via alternativa, già censita dal Cai, sarà a breve segnalata con una nuova tabellonistica”.

“In queste settimane, in vista dell’inaugurazione di questa domenica del nuovo percorso turistico-spirituale “La via del Landrel” – conclude Simoni -, la Pro Loco ha realizzato un nuovo sentiero ad anello attorno al Santuario del Carmine, che porta alla grotta del Landrel e che si collega al sentiero 989. Un Landrel 2.0 che abbiamo fortemente voluto per offrire un servizio in più al turista in arrivo nel nostro territorio”.

Miane pulizia sentieri pro loco 3

Un lavoro prezioso che ha come obiettivo valorizzare Miane e le sue bellezze mediante una proficua collaborazione tra l’amministrazione comunale e le numerose associazioni del territorio.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Pro loco Miane).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati