Sono giorni (e notti) di apprensione a Miane, in particolare a Visnà. Raid di malintenzionati ai danni di abitazioni private sono segnalati dagli stessi cittadini, a partire da quello avvenuto due sabati fa.
“Quel giorno sono arrivata a casa attorno all’una di notte, appena finito di lavorare. Ho trovato la porta d’entrata socchiusa e senza serratura – racconta la proprietaria di una casa di Visnà presa d’assalto dai ladri quella sera -. Mi sono spaventata e sono corsa verso l’auto. Ho chiamato subito il mio compagno che, insieme a due amici, è entrato, svelando il disastroso scenario”. I ladri, riferisce la donna, hanno rovistato in cassetti e cassettiere, svuotato borse, zaini e scatole e buttato per terra alcuni oggetti.
“In realtà hanno portato via poche cose – afferma la proprietaria -: un paio di scarpe, un orologio, una collana e un paio di orecchini di bigiotteria, uno zaino (vuoto) e circa 40 euro. Computer, tablet e cellulari nemmeno sfiorati. I Carabinieri sono prontamente arrivati alle 2 di notte e il giorno dopo siamo andati a fare la denuncia”.
Oltre che nell’abitazione della signora, secondo quanto riferito da quest’ultima, i ladri hanno cercato di entrare anche in case circostanti.
“La sera stessa hanno tentato di entrare anche da mia sorella – racconta -, hanno fatto un buco sulla finestra in corrispondenza della maniglia e provato, probabilmente, a togliere anche la serratura della porta. Per fortuna non ci sono riusciti”.
Questi episodi, oltre al danno economico-materiale, arrecano a chi vive nella casa un danno psicologico non da poco: “La notte non ho dormito, pensando che degli estranei sono entrati a casa mia, hanno invaso la mia privacy, hanno toccato le mie cose. Non mi interessa tanto per quello che hanno portato via – dice la vittima del furto -, sono cose di scarso valore materiale (ma non affettivo) ma mi è rimasta ancora la sensazione di essere stata violata a casa mia. Ancora oggi ho paura ad uscire di casa se è buio, ho paura che tornino”.
Non mancano le segnalazioni di vicini che hanno notato un’auto sospetta, quella sera tra le 20 e le 21, parcheggiata proprio davanti all’abitazione e un ragazzo che girovagava, in un ulteriore giardino privato, nella stessa via. “Un mio vicino l’ha seguito – dice la residente – ma è riuscito a scappare”.
Ieri, sul gruppo Facebook del paese, un’altra residente a Visnà ha reso noto di avere subìto un furto nella propria abitazione: “I ladri, presumibilmente due, sono poi scappati per i campi/boschi e arrivati in cima a via Rivette, dove abbiamo ritrovato alcuni degli oggetti rubati”. Questo il suo racconto.
Il sindaco Denny Buso ricorda a tutti i mianesi quali sono i comportamenti da osservare: “La raccomandazione è sempre quella di chiamare il 112 anche quando si avvistano movimenti strani, nonché di tenere il più possibile chiusi porte e serramenti”.
(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it