Miane, conclusa la prima settimana di corso per i volontari del Coordinamento Zona 2 della Protezione civile

La scorsa settimana, nelle giornate di martedì, giovedì e domenica, si è tenuta a Miane la prima parte del corso, che proseguirà nei prossimi giorni a Revine Lago, rivolto ai volontari della Protezione civile e dell’Antincendio Boschivo del Coordinamento Zona 2 della Protezione civile. 

Questo primo incontro sui lavori in quota e sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale di terza categoria è stato realizzato grazie alla collaborazione tra la Protezione civile della Provincia di Treviso, l’associazione Pedemontana Est, il Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Treviso e il Coordinamento Zona 2 della Protezione civile, che comprende le associazioni di Segusino, Valdobbiadene, Valsana, Pedemontana Est, Revine Lago-Tarzo, Vittorio Veneto, Prealpi Soccorso, Pieve di Soligo e Avab Vittorio Veneto.

“La prossima settimana partirà un altro corso – ha spiegato Luigi Rizzi, consigliere dell’Avab Valsana e formatore regionale -, sempre legato a questo progetto formativo, che coinvolgerà le associazioni che non sono intervenute in questa prima parte di corso. Questa attività ci permette di operare in sicurezza negli scenari di rischio con cadute dall’alto, come previsto dalle norme di sicurezza vigenti a livello nazionale”.

La cultura della formazione è un aspetto essenziale per noi volontari – conclude – per tutelare la nostra operatività ma anche i cittadini che hanno bisogno di noi in caso di pericolo”.

Oltre a Luigi Rizzi hanno curato l’incontro anche Andrea Bortolini, presidente dell’Avab Valsana, Giorgio De Luca, volontario dell’Avab Valsana e formatore regionale, e Luca Favero, coordinatore della Zona 2, presidente dell’Avab Revine Lago-Tarzo e promotore del corso.

“Ringraziamo Luigi Rizzi e tutti i formatori per la chiarezza delle loro esposizioni – ha aggiunto Cristian Tessaro, presidente dell’Avab di Valdobbiadene – I volontari sono felici di partecipare a questi corsi perché ci vengono trasmessi tanto entusiasmo e molti consigli utili per il nostro lavoro. È da vent’anni che li faccio con Luigi Rizzi e ogni volta si impara qualcosa di nuovo che ci può aiutare nella nostra attività. Ringraziamo anche il coordinatore Luca Favero che ci ha permesso di attivarci in questo senso”.

Le dispense sono state stampate dalla Provincia di Treviso, mentre il Cvs ha finanziato tutto il progetto, che ha visto una buona la partecipazione da parte dei volontari delle diverse associazioni che credono nella formazione continua per essere ancora più efficaci e performanti nelle emergenze.

Ora l’obiettivo è avvicinare qualche giovane in più a questo mondo, trasmettendo i valori del volontariato e del servizio alla comunità.

(Foto: Avab Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati