Miane è a prova di emergenza: aggiornato il Piano comunale di Protezione civile e posizionate le nuove tabelle sulle aree di attesa e ricovero

Lo scorso settembre il Comune di Miane era stato al centro di uno sciame sismico in piena vendemmia: la scossa più forte aveva raggiunto una magnitudo di 3.6 gradi della scala Richter.

Da quel momento l’amministrazione Buso ha avviato una serie di iniziative volte a mettere a disposizione dei cittadini  progettualità per prevenire ogni tipo di emergenza, non solo quella causata dai terremoti.

Nello specifico è stato aggiornato il Piano comunale di Protezione civile, che ora tiene conto di tutti i rischi potenziali, per esempio anche quelli industriale e idraulico-idrogeologico.

In secondo luogo, da qualche settimana è stata posizionata in centro a Miane, davanti al municipio, e nelle frazioni una tabella illustrativa molto chiara sulle aree di attesa e di ricovero in caso di calamità, predisposte sulla base dell’aggiornamento del Piano comunale di Protezione civile.

Le aree di attesa (di colore verde) sono: in centro a Miane piazza Donatori di Sangue (dietro il municipio), il parcheggio dell’ex burrificio Bortolotti e la pesa pubblica di via Pre Jacobino, a Premaor piazza Emigranti, a Combai i parcheggi delle vie Trento (curva del Cristo) e Tito Livio, a Campea l’area esterna del Comitato festeggiamenti e i parcheggi delle vie Nogarè e Verdi. 

Le aree di ricovero (di colore rosso) sono il campo sportivo di via Cavallotto a Campea, l’area sportivo-ricreativa “Campagna del prete” in via Canal a Combai, a Premaor il campo sportivo di via Bierti, mente a Miane i cittadini devono recarsi al centro polifunzionale di via Cal di Mezzo e al palazzetto dello sport di via Cava.

Soddisfatto del risultato l’assessore Luigi Rizzi, formatore di numerosi corsi per la Protezione civile e le aziende proprio per prevenire ed affrontare i rischi: “La collocazione di questa nuova cartellonistica è molto importante, ora tutti hanno la possibilità di sapere chiaramente dove recarsi per essere in sicurezza in situazioni d’emergenza. Nell’ottica della prevenzione si completa un ciclo avviato all’inizio del nostro mandato. A breve attrezzeremo anche il Coc con un server da collocare in un luogo sicuro e ben attrezzato”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati