Miane, un successo per la festa della contrada Forca: un’occasione per rafforzare il senso di comunità

Essere una comunità unita, aiutarsi sempre e comunque, facendo filò come una volta tra famiglie vicine per non dimenticare mai quanto la forza dello stare felicemente insieme possa aiutare a superare ogni difficoltà.

È questo lo spirito che da quattro anni ha dato vita alla festa della contrada Forca di Miane, che è ritornato sabato scorso, 14 settembre, e che ha avuto un grande successo, accogliendo gratuitamente tanti ospiti arrivati anche da fuori Comune.

contrada forca2

“Era da un po’ che frullava in testa l’idea di organizzare una serata dedicata agli abitanti della contrada – raccontano gli organizzatori -, fino a quando, quattro anni fa, alcune famiglie del luogo hanno dato vita alla Festa della contrada. L’obiettivo è riunirsi, seppur solo per qualche ora, e riprendere gli intenti e il senso più profondo del filò dei nostri nonni. Qualche chiacchiera, sorrisi, un po’ di musica; insomma, rivedersi, riscoprirsi, dando la possibilità anche a chi, meno giovane, non ha molte occasioni di svago, di passare una serata piacevole in compagnia”.

“Tutto ciò davanti a un buffet al quale tutti contribuiscono come possono, gratuitamente – continuano gli organizzatori – La cosa bella è scoprire come tutti abbiano accolto l’iniziativa con entusiasmo e solidarietà ed aspettino annualmente l’evento con allegria, ma anche constatare come lo stesso entusiasmo si estenda anche fuori dal borgo e dal paese”.

Per rendere concreto l’intento motrice di fare comunità e di stringersi in gruppo, le famiglie promotrici della festa hanno anche deciso di sostenere le attività della scuola materna di Miane a nome di tutta la Contrada Forca. Un gesto di silenziosa e spontanea solidarietà in nome dei valori appresi da un passato tutt’altro che lontano.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Contrada Forca).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts