Ristrutturazione e gestione di malga Ai Pian: al via la procedura per l’affidamento del bene comunale di notevole interesse storico-culturale

Malga Ai Pian è uno dei beni immobili a cui il Comune di Miane tiene di più, tanto che l’ha definita “di notevole interesse storico e culturale per la comunità”.

Per questa ragione la giunta Buso ha deciso di indire una procedura per l’affidamento della concessione, per la gestione con riqualificazione, del complesso immobiliare ex malghivo. 

L’amministrazione comunale intende infatti valutare la possibilità di una sua riqualificazione finalizzata ad una valorizzazione turistica, dato che, ad oggi, i fabbricati costituenti il complesso immobiliare risultano costituiti da murature in pietrame e, a causa delle intemperie e dello stato di abbandono a cui sono soggette da diverso tempo, versano in precarie condizioni strutturali.

Il progetto definitivo/esecutivo dell’opera è stato approvato lo scorso 17 aprile dalla giunta comunale e la spesa per i lavori di ristrutturazione è stata stimata in 130 mila euro.

Sempre la scorsa settimana l’amministrazione comunale ha manifestato la volontà di affidare in concessione il complesso immobiliare, precisando che nella futura concessione sia messa a base di gara l’esecuzione dei lavori di restauro conservativo che l’operatore economico aggiudicatario deve impegnarsi a realizzare a propria cura e spese, attuando successivamente la gestione economica dei beni finalizzata alla valorizzazione turistica del sito comunale per i prossimi 25 anni.

Il canone annuale a carico del concessionario ammonta a 100 euro, fisso e non aumentabile in sede di offerta, mentre il valore presunto della concessione è di 544 mila euro oneri fiscali esclusi. 

L’importo – precisa il Comune – deve comunque essere considerato puramente indicativo e il suo esatto ammontare sarà quello risultante dall’offerta presentata dal concessionario.


(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it  

Total
0
Shares
Related Posts