Undici “personaggi illustri” intervistati, tre mesi di lavoro e tanta voglia di mettersi in gioco per raccontare la “loro” Miane più bella ai concittadini adulti: sono questi i tratti distintivi del Ccr Tg News, il nuovo progetto del consiglio comunale dei ragazzi.
Un’idea che è piaciuta molto ai ragazzi, alle loro famiglie, agli insegnanti della scuola media, all’amministrazione Buso e agli intervistati. Un’opportunità per conoscere delle persone che, a vario titolo, “ce l’hanno fatta”, dimostrando che credere nei propri sogni è l’ingrediente fondamentale per realizzarli.
Grazie al coordinamento di Milena Lamendola, responsabile del progetto in qualità di educatrice della Cooperativa Itaca, i ragazzi del Ccr – videocamera alla mano – hanno intervistato gli artisti del ferro e del legno Valentino Moro e Pietro Colmellere, il sindaco Denny Buso, Laura Favalessa (proprietaria di un ranch a Rolle, dove insegna equitazione ai bambini e tiene dei laboratori in fattoria), il maestro di batteria Ludovico Antiga, l’insegnante di break dance a La Bella Davide Fasanelli (in arte Fasa); Enrico Vanzella, maestro di teatro specializzato nella commedia dell’arte; il writer vittoriese Mike 128 (Michele Peruch), la ciclista professionista Laura Tomasi, Maria Cristina Zanon della scuola di danza di Follina, Edgar Bertoni (campione europeo della nazionale italiana di calcetto, oggi calciatore e preparatore giovanile della Dibiesse Calcetto Miane).
“Ogni protagonista del progetto del Ccr – racconta l’educatrice – ha scelto un proprio ‘punto di riferimento’ in base alle proprie passioni con l’obiettivo di farlo conoscere ai concittadini in modo approfondito. Il video conclusivo (presentato nella serata del 9 giugno all’auditorium Jean Antiga di Miane, ndr), vuole essere un lavoro di comunità, un progetto di rete tra generazioni basato sui valori della cittadinanza e della comunità“.
Presente alla serata di venerdì anche il sindaco Denny Buso (che è stato intervistato dal primo cittadino dei ragazzi): “Da parte mia e dell’amministrazione un plauso al Ccr, che fin da subito si è dimostrato molto attivo e ha realizzato molti progetti, lavorando in gruppo e dando prova di impegno, di grande senso civico e di passione per il proprio territorio“.
“Complimenti al sindaco Mattia ed a tutta la squadra – conclude Buso -. Un ringraziamento va alla scuola media e ai suoi docenti, con i quali si stanno concretizzando molti progetti, e all’operatrice che segue il Ccr”.
(Foto: Comune di Miane).
#Qdpnews.it