Il Comune di Sernaglia della Battaglia, insieme a Miane (capofila), Cappella Maggiore, Cison di Valmarino, Follina, Fregona, Moriago della Battaglia, Revine Lago, Sarmede, Tarzo e Vittorio Veneto, partecipa al progetto “Rete di Comuni per una cittadinanza attiva“, finanziato dalla Regione Veneto e finalizzato ad attivare lavori di pubblica utilità per l’inserimento lavorativo temporaneo di persone disoccupate.
L’iniziativa consentirà di impiegare queste persone attraverso un percorso di orientamento e accompagnamento al lavoro, affiancato a un’esperienza di lavoro di pubblica utilità nei servizi di competenza comunale.
L’impiego, di carattere straordinario e temporaneo, sarà regolato da un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato della durata di sei mesi e venti ore settimanali, sottoscritto con la cooperativa sociale Insieme Si Può. Il Comune sernagliese, ad esempio, mette a disposizione due posti da impiegare nel settore dello sviluppo del verde e dell’abbellimento urbano e rurale.
Possono aderire persone disoccupate prive della copertura degli ammortizzatori sociali, persone maggiormente vulnerabili, ovvero con disabilità, svantaggiate, vittime di violenza o grave sfruttamento e a rischio di discriminazione, beneficiari di protezione internazionale, sussidiaria ed umanitaria; altri soggetti presi in carico dai servizi sociali del Comune, a prescindere dalla durata della disoccupazione.
“È un progetto importante che rimette al centro la persona con la propria dignità di lavoratore – afferma il sindaco di Sernaglia della Battaglia, Mirco Villanova – attraverso un percorso di accompagnamento che ha l’obiettivo di restituire autostima, fiducia nel futuro e il coinvolgimento nella vita comunitaria. Un progetto non solo per aiutare il cittadino fragile ma anche per arricchire la comunità grazie a un servizio dedicato a tenere ancora più pulito il nostro territorio e a migliorare il decoro urbano per rendere ancora più bello e accogliente il nostro paese“.
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per le ore 12.30 del 6 settembre 2021. Tutte le informazioni sul sito www.comune.sernaglia.tv.it.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it