Il maltempo di martedì ha richiesto l’intervento dei volontari dell’Antincendio Boschivo di Valdobbiadene per alcuni alberi, caduti nella zona del Madean, che intralciavano la sede stradale.
Oltre alle piante, l’Avab ha trovato anche diversi detriti sparsi in giro e ha effettuato un controllo di gran parte dell’area per vedere se ci fossero altri danni provocati dal forte vento e dalla pioggia battente.
Per le operazioni di messa in sicurezza sono stati impiegati tutti i mezzi a diposizione della squadra di volontari: proprio ieri sera, infatti, era in programma un’esercitazione dell’Avab nel piazzale di Pianezze.
A causa dell’emergenza maltempo, però, la stessa non si è svolta e l’uscita si è trasformata in un intervento completamente differente.
“Era stata fissata per martedì sera un’esercitazione dell’Avab di Valdobbiadene ma abbiamo dovuto affrontare un’emergenza – spiega il presidente Cristian Tessaro – Nella zona del Madean, a causa del maltempo, erano cadute molte piante e i volontari, presenti con tutti i 4 mezzi che abbiamo in dotazione, sono intervenuti per mettere in sicurezza l’area. Durante i controlli effettuati successivamente, abbiamo trovato un albero in strada nella zona di San Floriano e anche 15 centimetri di neve salendo verso Pianezze”.
“Erano presenti anche dei sassi caduti sul manto stradale poco prima – conclude – Le esercitazioni sono sempre dei momenti molto importanti per rafforzare il gruppo: ieri eravamo in 14 volontari e ho visto grande collaborazione e voglia di darsi da fare per la propria comunità. Abbiamo anche provato tutti i nostri mezzi sulla neve e aiutato un volontario, arrivato da poco, al quale abbiamo fornito tutte le indicazioni operative per agire in sicurezza”.
(Foto: Avab Valdobbiadene).
#Qdpnews.it