Merenda all’ombra degli antichi ulivi di Monfumo e altre iniziative: riparte il calendario degli eventi di associazioni e Pro loco

Una merenda con prodotti tipici, all’ombra di antichi uliveti: il format della sosta con assaggio continua il suo tour nelle Città dell’Olio arrivando domenica 27 giugno dalle 15.30 anche nella piccola ma ricca Monfumo.

Ad accogliere i visitatori saranno i volontari della pro loco e gli Alpini, che si stanno già dando da fare per raccogliere le prenotazioni all’evento: oltre al classico assaggio gratuito, composto da dei crostini all’olio locale e alla marmellata di mele antiche, ci sarà uno stand adibito ai panini, che i visitatori potranno acquistare liberamente.

La location dell’evento, nei pressi della Baita degli Alpini, non lontano dalla chiesa di Monfumo, consente anche una passeggiatina in autonomia, con la possibilità di raggiungere uno dei punti panoramici più conosciuti del paesino, il terrazzo della chiesa. Da lì si possono ammirare i colli asolani da una parte e il massiccio del Grappa e del Tomba dalla parte opposta. I più piccoli verranno intrattenuti con giochi e laboratori interattivi.

La vera e propria passeggiata tra gli ulivi, dedicata alla valorizzazione del territorio, che gli anni scorsi ha riscosso ottimi risultati, è già nei piani della pro loco e c’è già certezza che avrà luogo verso fine luglio.

Nel frattempo, la polisportiva Troviamoci ha preparato per questo sabato sera uno spazio dietro il municipio dove il pubblico potrà mangiare e bere mentre guarda la partita Italia-Austria attraverso una proiezione su megaschermo. Ad agosto invece è in programma un momento per celebrare il patrimonio vitivinicolo del comune, che ha da poco sancito la propria importanza rientrando nell’albo delle Città del Vino.

Così mentre il calendario della comunità si infittisce di appuntamenti, il presidente Yvano De Paoli afferma: “Finalmente, dopo più di un anno di inattività forzata, è possibile ripartire anche se in “modalità” ridotta e nel rispetto delle regole. Tutte le associazioni e i volontari che ne fanno parte sono pronti per riportare in paese i tradizionali eventi che fanno ormai parte integrata del nostro territorio”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati