C’è tempo fino al 5 dicembre per candidarsi al bando di selezione dedicato ai Nonni vigile promosso dal Comune di Montebelluna in collaborazione con l’Associazione Comuni della Marca Trevigiana.
L’iniziativa, che continua a riscuotere apprezzamenti e adesioni, viene riproposta dall’assessorato all’istruzione allo scopo di reclutare persone di Montebelluna o Comuni limitrofi, pensionate o in attesa di pensione, di età compresa tra i 55 e i 75 anni da destinare alla vigilanza e alla sorveglianza degli alunni negli edifici scolastici e vicino ad essi, negli scuolabus e in servizi di utilità sociale discontinui o con orari limitati in altri edifici e aree pubbliche.
La graduatoria verrà redatta sulla base di criteri di merito e di precedenza (in ordine di anno di nascita, dal più giovane al più anziano). L’incarico sarà conferito sulla base di una graduatoria fra coloro che saranno ritenuti idonei e terrà conto delle esperienze lavorative maturate, di eventuali analoghe esperienze di servizio e delle risultanze del colloquio da sostenere con la Commissione esaminatrice delle istanze, che sarà nominata successivamente al termine di scadenza delle domande.
“Un nuovo bando per cercare nonni vigile, una figura che sempre di più non solo è di supporto per i servizi a cui sono destinati, ma spesso diventa fondamentale perché risulta figura rassicurante, improntata al buon esempio e al dialogo soprattutto con i più piccoli – commenta l’assessore all’Istruzione, Debora Varaschin -. E’ un valore aggiunto che generazioni così diverse si incontrino e possano prendere l’una dall’altra spunti di arricchimento. La riapertura del bando è la dimostrazione di quanto questa figura sia importante per l’amministrazione comunale e speriamo che i partecipanti siano numerosi così da poter avere la possibilità di inserimento in diverse realtà. Anticipatamente ringraziamo tutti coloro i quali parteciperanno, così come tutti i nonni vigile già operativi nel nostro Comune”.
E’ previsto un compenso lordo di 6,15 euro per singolo intervento (cioè la presenza nei pressi dell’edificio scolastico nel periodo di ingresso e di uscita degli alunni), di 8,70 euro per ora di servizio di supporto al trasporto scolastico mediante presenza all’interno dello scuolabus per accompagnamento alunni secondo il calendario e le necessità che saranno successivamente delineate o per ogni ora di servizio per le altre attività in altri edifici e aree pubbliche.
La domanda va redatta su apposito modello da ritirarsi nell’Ufficio Servizi Educativi e Trasporto Scolastico oppure reperibile sul sito web del Comune di Montebelluna, o richiedibile all’indirizzo di posta elettronica scuole.trasporti@comune.montebelluna.tv.it e deve pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Montebelluna entro le ore 12.00 del giorno 05/12/2022. Alla stessa deve essere allegata la seguente documentazione: breve curriculum vitae e copia di documento d’identità in corso di validità.
Per eventuali informazioni contattare i Servizi Educativi e Trasporto Scolastico ai seguenti numeri di telefono 0423/617272, 0423/617212, 0423/617290, fax 0423/617250, e-mail: scuole.trasporti@comune.montebelluna.tv.it
(Foto: Comune di Montebelluna).
#Qdpnews.it