Accademia Creativi Montebelluna, un nuovo protagonista per il rilancio del distretto dello Sportsystem

A supporto della Fondazione del Museo dello Scarpone si è costituito un gruppo di professionisti e designer per tramandare il know-how, ma soprattutto creare contaminazione fra le imprese del settore, iniettando spunti di innovazione.

Le parole chiave sono digitalizzazione, tecnologie 3D e 4D, sostenibilità, ma anche contaminazione, networking, open innovation. Per questo a  Montebelluna da qualche settimana si è costituito un nuovo gruppo di lavoro all’interno del distretto dello Sportsystem, denominato Accademia Creativi Montebelluna, che lavora a supporto della Fondazione del Museo dello Scarpone – dove ha sede – e che opera in sinergia con l’associazione CombinAzioni.

“L’Accademia Creativi Montebelluna riunisce designer, modellisti e progettisti del settore della calzatura e degli articoli sportivi – spiega Armando Cietto, presidente del neonato gruppo (nella foto)  – ad oggi siamo quindici soci aderenti. L’Accademia persegue un obiettivo ambizioso che è quello di stimolare attività culturali e sociali all’interno del nostro distretto, incentivando iniziative promozionali, di alta formazione, di ricerca e sviluppo, sostenendo, innovando e valorizzando il settore dello Sportsystem”.

Andrea Agostinetti, segretario della neonata Accademia Creativi Montebelluna, aggiunge: “Abbiamo la fortuna di operare in un’area come quella Montebellunese che è una punta di diamante per il nostro settore, qui da noi ci sono gli uffici stile di molti dei maggiori marchi mondiali della calzatura sportiva. Dobbiamo assolutamente trasferire l’immenso patrimonio di conoscenze e know-how alle nuove generazioni, attirando talenti in grado di continuare il percorso di sviluppo e crescita del settore, che oggi passa necessariamente attraverso la digitalizzazione, la sostenibilità, l’innovazione tecnologica. Come logo per l’Accademia abbiamo scelto un ponte, che rappresenta il nostro desiderio di connettere il passato al futuro, i giovani con le imprese, il local con il global”.

Nel 2021 le prime attività già nel calendario dell’Accademia Creativi sono dei webinar formativi di aggiornamento dove si tratteranno temi tecnici quali ad esempio la stampa e la scansione in 3D e 4D, digitalizzazione e sostenibilità applicate alla calzatura e agli articoli sportivi, risparmio energetico ed appuntamenti di natura più manageriale, dove si rifletterà di metodologie operative, di contaminazione fra settori, di capacità di fare rete tra attori del distretto, nel nome dell’open innovation, cercando di favorire processi di coevoluzione e collaborazione, che portano vantaggio a tutta la comunità economica.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Accademia Creativi).
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