Domani, domenica 9 maggio, al Golf Club Montebelluna si terrà la quarta tappa del circuito “Saranno Famosi”, gara di golf nazionale giovanile under 14 e under 12 che si disputa, per la prima volta, sul par 71 di via Carpen, sulla Feltrina di fronte al comando dei vigili del fuoco.
Sono circa 70 gli iscritti provenienti da varie zone geografiche.
Il circuito Saranno Famosi è suddiviso in varie zona. La gara di Montebelluna è inserita nella zona 3 (Triveneto), sono 14 le tappe previste. I primi due classificati per ogni zona italiana accederanno alla finale.
Causa Covid l’unica tappa disputata è stata quella di Asolo, dove ha vinto Tommaso Rossi (padovano) davanti a Leonardo Bonetto del Golf Club Asolo.
“E’ la prima volta che al Golf Club Montebelluna si tiene una gara di livello nazionale (sponsorizzata da Nonno Nanni di Giavera del Montello) – dice il presidente del club Silverio “Lallo” Zaffaina -. Una preparazione non indifferente per ospitare la gara che ha visto impegnati tutti noi, dal direttivo del club alla segreteria, il direttore Matteo Copreni, la Commissione Sportiva, il vicepresidente Stefano Bonsembiante e in particolare il green keeper Francesco Rossi che ha preparato a regola d’arte il campo di gara”.
Giudice arbitro del Comitato Gara è Tiziana Marcon, di Castelfranco Veneto.
Questa mattina i giovanissimi golfisti sono stati impegnati nella prova del campo, sotto lo sguardo vigile dei maestri del Comitato Veneto della Federazione italiana golf, Gabriele Heinrich di Venezia (del Golf Club Cà Amata di Castelfranco Veneto) e del coneglianese Valentino Dall’Arche (del Golf Club Asolo).
I maestri federali hanno seguito i giovanissimi atleti nella prova campo, ma hanno anche il compito di segnalare al Comitato Veneto i più bravi, che normalmente vengono fuori dai risultati ottenuti sul campo, che vengono introdotti ai corsi federali che preparano i futuri campioni.
Il ristoro, nel corso di queste due giornate, è curato dall’Osteria al Golf di Renato ed Elena.
Il Golf Club Montebelluna ha proprio come “mission” la divulgazione del gioco del golf tra i giovani: “Teniamo da tempo i corsi Juniores e abbiamo una piccola Accademy curata dal maestro federale Marco Cervellini”, sottolinea il presidente Zaffaina.
Ai corsi sono iscritti una ventina di giovani, ma sono oltre 30 i giovani Juniores che praticano il golf a Montebelluna.
“Tra giugno e luglio – precisa Zaffaina – realizzeremo anche il consueto camp estivo, che si tiene dal mattino alla sera, in cui, come già abbiamo fatto nel passato, inseriamo diverse altre attività, come, a esempio, lo studio di lingue straniere. Una formula che è piaciuta molto e che è in continua crescita“.
“La nostra politica, – conclude – in generale e non soltanto a livello giovanile, è quella di cercare di diffondere il più possibile questo sport così affascinante, in Italia tradizionalmente identificato come sport per benestanti, a differenza dei Paesi dove è invece maggiormente diffuso”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it