Sarà la società ASI INGEGNERIA di Montebelluna ad occuparsi della progettazione esecutiva di due opere pubbliche per conto del Comune di Montebelluna: la messa in sicurezza di un tratto di strada di via Groppa interessato da fenomeni di instabilità e la sistemazione della recinzione della scuola d’infanzia “Menegon” di Mercato Vecchio.
Si tratta di due opere per le quali l’estate, la giunta aveva operato una variazione bilancio, rispettivamente di 400 mila e 115 mila euro proprio per consentire la progettazione e la successiva esecuzione dei lavori.
Nel primo caso, si tratta di un intervento resosi necessario in seguito cedimento del ciglio stradale in un tratto di via Groppa (lato est, a metà del tratto in pendenza) avvenuto a maggio a causa delle copiose precipitazioni avvenute in quei giorni. Lo smottamento ha interessato anche una porzione della pavimentazione stradale, con creazione di una crepa a circa 50 centimetri dal ciglio stradale.
L’area interessata dal cedimento si trova circa 100 metri più a valle rispetto a quella franata nel 2020 e per il quale si era pure resa necessaria la chiusura ed un successivo intervento di messa in sicurezza con la realizzazione di un nuovo muro di sostegno per una spesa di oltre 300mila euro.
L’avvenimento aveva comportato l’immediato restringimento del ciglio stradale con conseguente attivazione del senso unico alternato e, solo due giorni dopo – viste le risultanze dei sopralluoghi, dei rilievi e delle verifiche condotte da parte dei tecnici comunali e dell’ingegner Marco Lasen incaricato dal Comune -, la decisione di chiudere completamente via Groppa al transito veicolare fino alla completa esecuzione e collaudo di tutte le opere necessarie per la sistemazione del dissesto.
Osserva l’assessore ai lavori pubblici, Adriano Martignago: “Nel corso dell’estate lo studio incaricato ha provveduto a realizzare un primo studio di fattibilità tecnica economica, depositato a inizio agosto, che sarà seguito, appunto, dalla progettazione esecutiva che lo stesso studio dovrà consegnare entro la fine di ottobre grazie anche ai rilievi e alle approfondite indagini che dovranno essere eseguite nel corso delle prossime settimane”.
Per ripristinare il corretto grado di sicurezza e stabilità della piattaforma stradale è prevista dapprima la realizzazione di un muro di sostegno a cavallo del movimento franoso per una lunghezza di 44 m. realizzato con fondazioni su micropali e tiranti e, in secondo luogo, il ripristino della pendenza della scarpata precedente al movimento franoso tramite terra armata e la protezione del versante con geocomposito metallico a matrice polimerica, abbinato a sistemi di ancoraggio, con successiva semina di prato stabile.
“Suo malgrado via Groppa continua a presentare delle criticità, in parte risolte con un primo intervento successivo allo smottamento di 4 anni fa. Ora, come sappiamo, per assicurare la sicurezza dei cittadini, che è sacrosanta, da qualche mese la via nel tratto che va dal civico 17 all’intersezione con via Rive è interdetta al transito e lo sarà ancora nei prossimi mesi fino alla completa esecuzione dei lavori di messa in sicurezza. L’attenzione da parte dell’amministrazione è ovviamente massima, trattandosi di una strada “bypass” molto utilizzata da montebellunesi e non per collegare Mercato Vecchio a Biadene” commenta il sindaco Adalberto Bordin.
Per quanto riguarda la recinzione della scuola d’infanzia “Menegon” di Mercato Vecchio, la progettazione esecutiva (da consegnare entro la fine di ottobre) ed i successivi lavori da concordare con il dirigente scolastico, seguono le indagini geognostiche eseguite nei mesi scorsi per determinare adeguatamente le caratteristiche tecniche del terreno e che hanno rivelato la necessita di consolidare l’infrastruttura.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata