Al via le celebrazioni dei 150 anni dal trasferimento del mercato di Montebelluna: spettacolo con la Banda musicale e le Majorettes

Ieri sera i montebellunesi hanno vissuto una serata indimenticabile che ha aperto ufficialmente le celebrazioni dei 150 anni dal trasferimento del mercato di Montebelluna dal Colle di Mercato Vecchio alla pianura.

Alle ore 20.30 è partita dal Cinema Italia – Eden, con arrivo in piazza Dall’Armi, la sfilata con la Banda “Città di Montebelluna”, le majorettes, i rappresentanti delle varie associazioni e le autorità cittadine.

Intorno alle 20.45 il sindaco Adalberto Bordin è salito sul palco per ringraziare i componenti del Comitato direttivo “Montebelluna 150”, la rappresentante del Comitato promotore, Gianna Galzignato, e i rappresentanti del Comitato operativo di queste celebrazioni oltre a tutte le associazioni che daranno il loro contributo negli eventi organizzati per quello che in molti definiscono “Il compleanno di Montebelluna”.

In seguito, è stato presentato al pubblico il logo “Montebelluna 150” realizzato dalla 17enne Agnese Martini, studentessa della 4A dell’indirizzo Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica dell’Istituto Einaudi Scarpa di Montebelluna.

Nel logo sono rappresentati due monumenti storici, uno di Mercato Vecchio, la colonna, e uno di Montebelluna, la Loggia dei Grani, i cui archi formano il numero 150.

Per i colori è stato scelto l’azzurro per le acque delle fontane, il verde per il colle e il rosso per il mantello della dea Bellona, da cui deriva il nome di Montebelluna.

Prima del concerto della Banda musicale “Città di Montebelluna” e dell’esibizione del Gruppo Majorettes, c’è stato il “lancio” ufficiale dei canali social istituzionali della Città di Montebelluna, che punta a investire molto sulla comunicazione.

Sono molti gli appuntamenti, inseriti in quattro aree tematiche diverse, per queste celebrazioni montebellunesi con iniziative, manifestazioni ed eventi di varia natura.

Oltre agli eventi singoli, ci sarà la rassegna “Sette note nel tempo”, che raccoglie sette serate di storia sulle note del passato e dei suoi suoni curate dallo storico Lucio De Bortoli in collaborazione con l’Ente Palio e l’accompagnamento musicale dell’Accademia musicale Mozart e di Chitarra in Arte, e la rassegna “Passeggiate urbane Montebelluna” con otto passeggiate alla scoperta di luoghi cittadini diversi a cura del Museo di Storia naturale e Archeologia, del MeVe, Memoriale Veneto della Grande Guerra, o della parrocchia del Duomo.

Da non perdere la “Cena tra sapori e profumi di un tempo. 150 anni a tavola” in collaborazione con la Pro Loco Montebelluna, Montello a Tavola, Tonon Nicola Events e Catering e la mostra “Visioni Urbane: l’arte incontra le persone” che sarà inaugurata il 16 luglio.

Le prime due settimane di settembre, oltre ai festeggiamenti del Palio, saranno organizzati degli eventi collaterali: “Il Vecchio Mercato”, mostra mercato tra passato, presente e futuro a cura del Comitato Civico Mercato Vecchio, “Matinèe al caffè: Parlavano di noi”, letture di articoli dei quotidiani di 150 anni fa, “Caccia alla “mercanzia”! a cura del Museo di Storia Naturale e Archeologia e Alessandra Cappelletto (domenica 11 settembre) e il “Concerto 150 anni in Musica” a cura dell’Accademia Musicale Mozart (venerdì 16 settembre).

Tra gli eventi clou curati dall’Ente Palio Città di Montebelluna, il Processo al Nuovo Mercato previsto per sabato 10 settembre alle 20.30 a Mercato Vecchio con la messa in scena teatrale “L’acceso dibattito tra i conservatori e i riformatori”, e alle 21.15 la rievocazione storica dal Vecchio al Nuovo Mercato, mentre domenica 11 settembre nel centro di Montebelluna è prevista la rievocazione storica “Il Nuovo Mercato”: alle 10.30 si terrà il taglio del nastro del nuovo mercato, una storia lunga 150 anni con l’apertura della Banda musicale e del Gruppo Majorettes “Città di Montebelluna”.

Alle 11 ci sarà la consegna al sindaco del carnet della scuola secondaria dell’istituto comprensivo Rita Levi Montalcini “Il mercato, una tradizione antica che unisce sempre” e alle 16 balli e danze nelle piazze del centro con il gruppo folkloristico “I Mercanti Dogali”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati