Partiranno questa sera i 6 ragazzi, di età compresa tra i 20 e i 26 anni, individuati dal Consorzio del Bosco Montello che è risultato vincitore del bando europeo “Rural Entrepeunership for Young European Citizens”, finalizzato a sviluppare le tematiche del lavoro e della disoccupazione giovanile nelle aree rurali.
Il progetto prevede un’esperienza Erasmus, dal 16 al 25 maggio, nel Comune spagnolo di L’Orxa per 36 giovani provenienti da 6 nazioni europee: Spagna, Ungheria, Serbia, Polonia, Francia e Italia.
“Il Consorzio del Bosco Montello è stato selezionato per questo bando europeo che coinvolge giovani che vivono in aree rurali – spiega Levis Martin, direttore del Consorzio – Abbiamo scelto tre ragazze di Crocetta del Montello, Silvia Perego, Alice Luison e Francesca Cinel, Giulia Guizzo da Volpago del Montello, Giulia Piccolo da Nervesa della Battaglia e Jonny Visentin da Montebelluna. Da Giavera del Montello, invece, non ci sono state candidature”.
“In questi giorni si sono sentiti tra di loro – conclude – e io li ho incontrati ieri. È già un gruppo affiatato e i ragazzi viaggeranno insieme in aereo e poi con gli altri mezzi pubblici fino alla città spagnola. Crediamo che questa esperienza possa rappresentare per loro una grande opportunità per conoscere altri giovani della loro età, provenienti da vari Stati europei, con i quali approfondiranno temi di grande attualità”.
Tra i vari impegni in terra spagnola, i giovani trevigiani dovranno organizzare anche una “serata italiana”, cucinando per i loro colleghi europei: per questo hanno messo in valigia alcuni prodotti tipici del territorio come la sopressa, gli asparagi e l’immancabile Prosecco.
I candidati hanno presentato la domanda di partecipazione indicando le loro esperienze scolastiche e lavorative, le eventuali competenze legate al bando, e il proprio grado di conoscenza dell’inglese.
(Foto: Consorzio del Bosco Montello).
#Qdpnews.it