Alberi “comunali”, in corso censimento e valutazione

Ha preso il via in questi giorni una nuova importante iniziativa per il censimento e la valutazione della stabilità di circa 200 alberi appartenenti al patrimonio arboreo comunale. Il progetto prevede un’analisi approfondita dello stato delle alberature, con l’obiettivo di garantire la sicurezza pubblica e preservare il patrimonio naturale della città.

In particolare, sarà completato il censimento avviato negli anni scorsi e rivalutate le piante già considerate in stato problematico attraverso il monitoraggio precedente.

Il servizio è stato affidato alla ditta C.A.F. S.A.S. di Maserada sul Piave, che utilizzerà strumenti avanzati, come il resistografo, e seguirà il protocollo internazionale VTA (Visual Tree Assessment). Tra le attività previste ci sono il monitoraggio delle piante, l’aggiornamento della mappa digitale del patrimonio arboreo comunale e la redazione di relazioni tecniche sugli interventi necessari, quali potature o abbattimenti.

Il costo complessivo dell’operazione è di 7.686 euro.

“Avviato cinque anni fa, il censimento prosegue ora con ulteriori mappature necessarie per avere un quadro il più completo possibile del nostro patrimonio arboreo. – prosegue il vicesindaco e assessore all’Ambiente, Claudio Borgia – I tecnici comunali hanno comunicato alla ditta incaricata le aree dove sono collocati gli alberi da valutare, tra cui Villa Polin (ex Liceo Classico), il Centro frazionale di Busta, quello di San Gaetano e l’area verde Sant’Andrea”.

“Questo progetto rappresenta rientra tra le numerose azioni promosse dell’amministrazione per garantire una gestione consapevole e sostenibile del nostro patrimonio verde. – commenta il sindaco, Adalberto Bordin – Il censimento delle alberature è un progetto che unisce tecnologia e rispetto per l’ambiente, con lo scopo di migliorare la qualità della vita e la sicurezza dei nostri cittadini”.

“La tutela degli alberi non è solo un impegno ecologico, ma, infatti, anche una misura preventiva per la sicurezza dei cittadini perché un albero non in salute può, purtroppo, minare l’incolumità di persone e cose. Per questo, ancora una volta, cui affidiamo a tecnici specializzati per avere informazioni certificate sullo stato di salute di 200 piante presenti in Città così da avere un quadro aggiornato che ci permetta di valutare se e come sarà necessario intervenire” conclude.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati