Alessandro Franceschini (nella foto), trevigiano di 49 anni, è il nuovo presidente di Altromercato, la maggiore organizzazione di commercio equo e solidale in Italia, che ha uno store in via dei Martini a Montebelluna.
Impegnato da oltre 25 anni in questo mondo, Franceschini è stato presidente della Cooperativa Pace e Sviluppo di Treviso sino al 2010 e già nel consiglio di amministrazione di Altromercato per due mandati (dal 1998 al 2004), è stato ideatore e direttore della Fiera4Passi di Treviso, diventata uno degli eventi più partecipati in Italia nei temi dello sviluppo sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale.
Dal 2010 al 2016 è stato presidente di Equo Garantito (associazione di categoria del commercio equo e solidale) contribuendo a dare maggiore visibilità all’organizzazione e al suo ruolo di garanzia, fino ad arrivare all’organizzazione della Fair Trade Week nel 2015 e a seguire l’approvazione alla Camera dei Deputati della legge nazionale sul commercio equo nel marzo 2016. Dal 2016 ad oggi è stato vicepresidente di Altromercato.
Accanto a Franceschini, in qualità di vicepresidente e amministratore delegato, Cristiano Calvi (proveniente dalla Cooperativa La Bottega Solidale di Genova), e Giovanni Bridi (Cooperativa Mandacarù di Trento e Bolzano), in qualità di vicepresidente.
Con l’attuazione del nuovo Piano industriale, Altromercato si prefigge di rendere ancora più riconoscibile il proprio brand, posizionandosi come marchio di riferimento della sostenibilità e dell’equo e solidale, raccontando il suo modo di fare la “giusta economia” in favore di un mondo migliore per tutti.
Per far questo sarà necessario invertire il trend negativo dei ricavi rafforzando gli investimenti e le risorse sui mondi identitari delle filiere etiche, coinvolgendo sempre più nuovi partner del mondo dell’industria, della distribuzione, della società civile e della cultura che riconoscono il valore del fare impresa in modo equo e sostenibile.
“Sono molto grato di poter essere alla guida di Altromercato in un momento storico come questo – afferma Alessandro Franceschini, presidente di Altromercato -. Sono convinto che oggi ci troviamo davanti a una nuova chance per il futuro di tutti e noi, come Altromercato, vogliamo coglierla”.
(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Altromercato).
#Qdpnews.it