Montebelluna, ancora pioggia sullo “Shopping night”: l’evento è resistito ma è saltata la presentazione del Palio 2021

All-focus

Giove Pluvio non dà tregua al Mosaico, l’associazione dei commercianti del centro di Montebelluna che organizza gli “Shopping night” o Giovedì musicali. La manifestazione si è tenuta ugualmente, con i musicisti riparati sotto gli ombrelloni dei dehors, protetti da una pioggia a tratti anche battente.

Questa sera, venerdì 23, ci sarà al Momon di piazza Negrelli una “coda musicale”, con una vera e propria “jam session”, gruppi che si alterneranno a suonare vari generi musicali senza una precisa scaletta e a cui si può aggiungere chiunque voglia esibirsi previa prenotazione.

Ospiti i Gasoline e i White Vision (tributo a David Bowie), special guest il citarrista Alberto Piccolo.

È però saltata la presentazione del Palio 2021 che si doveva tenere al “Ca’ de Luna” della Barchessa Manin. Il Palio del Vecchio Mercato si svolgerà dal 2 al 5 settembre.

Ieri sera dovevano essere anche svelati il drappo della gara maschile, realizzato da Gioacchino Merlo, e quello della gara femminile, realizzato da Maria Chenet.

All-focus

Negli esercizi pubblici sono già comparse le brochure della manifestazione e, soprattutto, i biglietti della lotteria, di cui parte del ricavato derivante la vendita dei biglietti verrà devoluto all’associazione Fare Natura Onlus al fine di rendere La Tradotta, percorso ciclopedonale usato anche dai nostri atleti, un luogo sempre più accogliente e “verde” .

Il Palio inizierà giovedì 2 settembre, con la tradizionale serata di apertura dedicata alle damigelle e alla proclamazione della vincitrice.

Da 1 mese le 11 ragazze sono impegnate in sala prove presso Dance Studio, coordinate dall’insegnante Elisabetta Volpato, per preparare una serata di spettacolo che avrà il sapore della rinascita. Venerdì 3 settembre ci sarà la consueta presentazione delle squadre a partire dalle ore 21.

Sabato 4 settembre dalle 08 alle 19 il Marcà de na Volta in piazza Marconi/Selese, dalle ore 15 le qualifiche del Palio e dalle ore 17 II Palio Femminile.

Domenica 5 settembre dalle ore 15, la tradizionale sfilata storica e dalle ore 17 il XXXI Palio del Vecchio Mercato. Per quanto riguarda la tradizionale gastronomia del Palio, l’appuntamento è per il 2022.

“Mai avrei pensato di immaginare la fine del Palio – commenta di Nicola Palumbo, presidente comitato Ente Palio nel libretto di presentazione – La fine di gioie, sorrisi, delusioni. L’affievolirsi della passione, del desiderio di stare assieme. La pandemia ci ha costretto a stare lontani. Distanziamento sociale, lo chiamano. Due parole lontane dalle nostre abitudini ma tristemente vicine nelle consuetudini della quotidianità dell’ultimo anno e mezzo. Siamo andati vicini alla fine di tutto, lo dobbiamo dire senza paura”.

“Da un’edizione, forse la migliore, altamente spettacolare come quella del 2019, alla fine di un’emozione. E poi, come spesso accade, è scattata di nuovo quella scintilla. Sono state le Contrade, in primis con i loro capomastro, a non mollare. E poi i volontari, gli sponsor, l’amministrazione comunale. Il Palio è parte della nostra città, è una tradizione che si rinnova al passo con i processi innovativi internazionali” continua.

“Infine – scrive ancora Palumbo -, un ricordo per chi non c’è più: Aldo Saviane, Vittorio Bolzonello, Giorgio Pellizzari e, di recente, Valentina Poloni. Siamo una famiglia, seppur allargata. E quando qualcuno di noi scompare, è un pezzo del nostro cuore che viene meno. Ed è per questo che non abbiamo mollato: per noi, per loro e per Montebelluna. Che mai come adesso, merita di tornare a credere al futuro con ambizione. W il Palio!”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati