Nei giorni scorsi il parroco di Biadene don Davide Frassetto e il consiglio pastorale e per gli affari economici hanno comunicato l’inizio dei lavori di restauro del catino absidale della Chiesa dei Santi Lucia e Vittore, la chiesa antica della Parrocchia di Biadene.
“Con gioia – spiegano – annunciamo che a breve partiranno i lavori di restauro del catino absidale della Chiesa dei Santi Lucia e Vittore. Cogliendo l’opportunità offerta da alcuni imprenditori, da privati e dal Lions di Montebelluna, la Parrocchia di Santa Lucia in Biadene permetterà alla comunità cristiana e a tutti i cittadini del territorio, e non solo, di poter ammirare lo stucco del drappo nell’abside, il marmorino del resto del catino absidale e la pala del Risorto ricollocata al centro del drappo, riportati alla loro bellezza originaria”.
“La chiesa antica è certamente un tesoro prezioso – continuano – che chi ci ha preceduto ci ha dato in eredità. Un tesoro stupendo da custodire e da gustare maggiormente. Questo restauro sarà d’impatto, specie per chi ha presente lo stato attuale delle opere che andremo a riportare al loro splendore. È questa un’occasione per valorizzare i doni che ci sono nella parrocchia per rimetterli a disposizione della vita, della fede, dei cuori, delle menti e dello spirito”.
“Ricordiamo ancora – proseguono -, fra le diverse cose, la commozione di vari fedeli nel celebrare in questa chiesa antica la Messa dell’Assunzione di Maria del 15 agosto del 2023 e del 2022 (dopo sessant’anni circa che non si celebrava l’Eucaristia nella Chiesa dei Santi Lucia e Vittore), contemplando l’affresco del Tiepolo, raffigurante proprio l’Assunta. Questa ricchezza non possiamo trascurarla e non possiamo non trasmetterla anche ai più piccoli e ai più giovani. Siamo riconoscenti, fin d’ora, nei confronti di chi ci ha permesso di poter pensare di realizzare questo sogno grazie al sostegno anche economico, già arrivato a metà dei costi che si dovranno sostenere”.
“Sappiamo – concludono – che c’è ancora qualcuno che desidera dare il proprio aiuto per questo progetto e possiamo dire che c’è ancora posto per chi volesse aggiungersi con qualche contributo, basta contattare la parrocchia. Stiamo facendo un altro bel passo nel recupero della nostra chiesa antica che è nel cuore dei biadenesi, anche in quelli non più residenti. Speriamo poi di poter continuare il cammino intrapreso per completare un po’ alla volta tutto quello che è ancora possibile restaurare”.
I lavori annunciati dalla parrocchia e dal parroco dovrebbero iniziare tra 15 giorni.
Le notizie in paese non finiscono qui: in occasione della Giornata in memoria dei Giusti, l’Istituto Comprensivo Montebelluna 2 celebrerà l’evento con una cerimonia prevista per mercoledì 6 marzo, alle ore 10, nel giardino esterno della scuola secondaria “Dante Alighieri” a Biadene.
In questa speciale occasione verranno inaugurate le targhe commemorative dei coniugi Bressan e di Monsignor Bortoletto.
“Da alcuni anni – spiegano dall’istituto scolastico – nel giardino della scuola, sul tronco di alcuni alberi, sono appese targhette con i nomi di persone alle quali è stato riconosciuto il titolo di ‘Giusti‘, cioè coloro che si sono impegnati a soccorrere i perseguitati durante i genocidi”.
All’evento di mercoledì parteciperanno il sindaco di Montebelluna, Adalberto Bordin, don Antonio Genovese e don Davide Frassetto, i nipoti dei signori Bressan, di Monsignor Bortoletto e il professore Lucio De Bortoli.
La giornata commemorativa è stata preceduta da un incontro della professoressa Gianna Galzignato con le classi terze sulla storia di Gerda Pressburger, la bambina ebrea salvata da Auschwitz dalla comunità di Montebelluna.
(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it