Arera premia Ats: ottimi risultati raggiunti a livello nazionale per qualità tecnica e contrattuale

Arera premia Ats: ottimi risultati raggiunti a livello nazionale per qualità tecnica e contrattuale

A partire dal 2018 l’Autorità di regolazione del servizio idrico (ARERA) ha introdotto in Italia un sistema di misurazione del livello di qualità del servizio idrico erogato dai Gestori.

Con questo sistema viene misurata e giudicata sia la qualità contrattuale del servizio idrico offerto all’utenza (ad esempio i tempi di attesa allo sportello o al call center telefonico, oppure i tempi di esecuzione delle richieste commerciali e tecniche), sia il livello di qualità tecnica del servizio svolto dal gestore, con la misura del miglioramento o peggioramento di alcuni parametri tecnici, meno evidenti agli utenti ma altrettanto importanti, che riguardano l’impatto del servizio idrico sull’ambiente e la continuità e sicurezza del servizio reso.

Si parla infatti di perdite idriche, di qualità dell’acqua distribuita, di smaltimento dei fanghi da depurazione, di interruzioni del servizio, di qualità degli scarichi da impianti di depurazione e di adeguatezza del sistema fognario.

È stata resa pubblica la scorsa settimana, una graduatoria nazionale per il biennio 2020-2021 con i risultati raggiunti su tutti gli indicatori di entrambe le raccolte; la classifica ha consentito ad ARERA di riconoscere premi a chi ha raggiunto, mantenuto e/o migliorato gli obiettivi prefissati e assegnare penalità agli altri.

ATS ottiene il massimo dei voti per l’eccellenza della gestione del servizio idrico e fognario e lo smaltimento e valorizzazione dei fanghi da depurazione. A livello complessivo, l’azienda, che gestisce il servizio idrico integrato in 52 comuni fra le province di Treviso, Belluno e Vicenza, è risultata tra le prime in Italia sia per la Qualità Tecnica che per la Qualità Contrattuale.

Il risultato raggiunto sulla Qualità tecnica del Servizio Idrico, consentirà ad ATS di incassare 1 milione e 118 mila euro di premi che saranno investiti nell’ulteriore miglioramento del servizio idrico nel territorio. La rilevazione di ARERA ha messo per la seconda volta sotto la lente di ingrandimento una serie di parametri di qualità tecnica che hanno dimostrato la capacità di ATS di fornire un servizio efficace sul territorio.

Per la prima volta, invece, andrà anche ad incassare una premialità sulla gestione della Qualità contrattuale. Avvio, gestione e cessazione del rapporto contrattuale e accessibilità al servizio: questi sono i temi sulla base dei quali ciascuno degli operatori del servizio idrico è stato analizzato e classificato. Il risultato raggiunto permetterà ad ATS di incassare 360 mila euro.

“È con grande soddisfazione e orgoglio – dichiara il presidente di ATS Fabio Vettori – che guardiamo a questi risultati che avvalorano il nostro impegno nell’obiettivo di offrire all’utenza e al territorio un servizio di eccellenza, migliorandolo ogni anno. Voglio ringraziare i dipendenti di ATS che con professionalità, dedizione e lavoro di squadra hanno permesso di raggiungere questi importanti risultati. Non solo abbiamo ricevuto il premio sulla Qualità tecnica, ma anche la nostra Qualità Contrattuale è stata premiata, a dimostrazione che l’intera azienda ha lavorato per garantire professionalità ed eccellenza del nostro servizio idrico integrato”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
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