Arrivato a Montebelluna il primo treno elettrico: iniziata una nuova era dei trasporti sul territorio

Ieri, sabato 5 dicembre, è arrivato nella stazione di Montebelluna il primo treno elettrico di Trenitalia.

La direzione territoriale produzione Venezia di Rete ferroviaria italiana spa aveva attivato, dalla mezzanotte del giorno 28 giugno 2020, la messa in tensione delle condutture di trazione elettrica tra le stazioni di Montebelluna e Castelfranco Veneto, della linea Calalzo-Castelfranco Veneto.

La notizia è stata riportata anche dalla pagina Facebook di Ferrovie Arruginite, l’associazione di Cornuda nata con lo scopo di diffondere e promuovere la cultura ferroviaria nel territorio, attraverso molteplici iniziative, tra cui anche la pubblicazione di un libro sulla stazione di Cornuda e uno, più recente, sulla stazione di Montebelluna.

Proprio nella stazione di Montebelluna si trova la sede dell’associazione.

“Il primo treno elettrico – scrivono sulla pagina di Ferrovie Arruginite – ha fatto il suo ingresso nella città dello scarpone e della scarpa sportiva, arrivando in stazione a Montebelluna in questa mattinata di pioggia. Grande soddisfazione per i tecnici di Rfi (che vedono i frutti di anni di lavoro) e curiosità per i viaggiatori presenti all’arrivo di questo treno. In questi giorni di prove tecniche, si arriva così a prepararsi alla nuova messa in servizio di questi rotabili nel tratto montebellunese della Padova-Calalzo e sulla Bassano-Camposampiero, previsto per il 13 dicembre con l’entrata in vigore dell’orario invernale 2020”.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: associazione Ferrovie Arruginite).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati