Manuela Di Centa, campionessa olimpica ai diciassettesimi Giochi olimpici invernali di Lillehammer 1994, cittadina onoraria di Montebelluna, ha inviato i propri auguri di buon anno nuovo al sindaco Adalberto Bordin e a tutta la cittadinanza, attraverso l’ex primo cittadino “Lallo” Zaffaina che, durante il suo mandato, la insignì appunto della cittadinanza montebellunese.
La Di Centa partirà alla volta delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 e, al suo ritorno, ha promesso che sarà a Montebelluna per salutare la città che le è stata così vicina in questi anni.
L’ex fondista azzurra ha partecipato a ben cinque edizioni delle Olimpiadi invernali, conquistando due ori, due argenti e un bronzo. Sorella di un altro famosissimo fondista, Giorgio, e cugina del mezzofondista Venanzio Ortis, è stata componente della giunta esecutiva del Coni e del Comitato internazionale olimpico (Cio).
“E’ un grandissimo onore averla come cittadina onoraria – dice Lallo Zaffaina, cavaliere al merito della Repubblica e sindaco per due mandati, dal 1993 al 2002 -. E sarà una festa riceverla con tutti gli onori nella nostra città. Una campionessa vera, icona dello sport italiano ed esempio per i nostri giovani”.
(Foto: Silverio Zaffaina).
#Qdpnews.it