A causa della presenza di un caso positivo tra i personale dell’asilo nido comunale di Montebelluna, il Dipartimento di Prevenzione ha ritenuto opportuno posticipare l’avvio delle attività con i bambini di una settimana.
Qualche giorno fa una collaboratrice, presentando i sintomi del Coronavirus, si è sottoposta al tampone risultando positiva. La collaboratrice ha comunicato la sua positività ed è scattata immediatamente la profilassi sanitaria per tutte le persone con cui era entrata in contatto, compreso il personale della struttura.
Fortunatamente tutti gli operatori sono risultati negativi, ma l’Ulss 2 ha ritenuto opportuno sospendere le attività educative fino al 18, per poter monitorare la sintomalogia del personale.
Con l’avvio delle attività scolastiche previste per lunedì prossimo, 14 settembre, partirà anche regolarmente il servizio di trasporto scolastico.
Gli uffici comunali assieme all’assessore all’Istruzione, Claudio Borgia, si sono trovati a dover pianificare il trasporto assicurando le misure di sicurezza e le regole ad oggi in vigore per il contenimento del Covid-19. Si tratta di disposizioni contenute nelle Linee guida allegate al Decreto ministeriale uscito solo quattro giorni fa, cioè il 7 settembre scorso.
Il servizio, che riguarderà tutte le scuole d’infanzia pubbliche, le primarie e le secondarie di primo grado per un totale di quasi 500 alunni, partirà fin da lunedì prossimo con le 14 linee regolari.
Viene introdotto il bus navetta gratuito per i 48 alunni della primaria di Caonada che, a causa del cantiere in corso nel plesso scolastico per i lavori di adeguamento sismico, inizieranno le attività scolastiche presso le ex scuole di Guarda Bassa appositamente ristrutturate.
Essendo aumentati gli alunni iscritti al tempo pieno della Marconi e, in vista della trasformazione dell’intero plesso in scuola Montessori per il 2020/2021, viene assegnato anche il servizio pomeridiano di trasporto scolastico.
Gli studenti sono obbligati alla misurazione della febbre a casa prima della salita sul mezzo di trasporto. Non possono salire studenti con sintomatologia di tosse, raffreddore, temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni precedenti o nel caso siano stati a contatto con persone positive al Covid-19, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.
Distanziamento superiore al metro alla fermata e salita sul mezzo in maniera ordinata, uno alla volta. Al momento della salita sul mezzo di trasporto scolastico e durante il viaggio gli alunni trasportati di età uguale o superiore ai sei anni devono indossare una mascherina di comunità, per la protezione del naso e della bocca. Tale disposizione non si applica agli studenti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo dei dispositivi di protezione delle vie aeree.
(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it