Balubedu dance sul tetto del San Valentino per la Giornata dell’allattamento, il video diventa virale

Il video è già diventato virale. Trenta donne sul tetto dell’ospedale San Valentino di Montebelluna danzano sui ritmi sudafricani della “Balubedu dance” e sulle note di Jerusalema, una canzone che, grazie a TikTok, è diventato il tormentone estivo a livello planetario, opera del 24enne musicista e produttore sudafricano Master Kg, con il featuring della cantante Nomcedo Zikode.

Il video è stato creato dal personale del punto nascita dell’ospedale di Montebelluna, in occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento 2020. Nella clip compaiono tutte le figure professionali del reparto, comprese le primarie ostetricia e ginecologia, Maria Grazia Salmeri, e di pediatria Debora Corazzin, con la coordinatrice di ginecologia, Pinella Mancuso, e medici, infermiere, operatroici socio-sanitarie e pediatri di base. Tra loro, anche due neo mamme con i rispettivi piccoli in fasce portati sul grembo.

clip montebelluna settimana allattamento

Il brano di Master Kg, considerato il precursore della Balubedu dance (che prende il nome da una tribù bantu che vive nella provincia di Limpopo, zona d’origine dell’artista), è una sorta di ode e preghiera a Gerusalemme, cantata in lingua Venda, con sonorità gospel e ritmo dance. “Gerusalemme è la mia casa / Guidami / Portami con te / Non lasciarmi qui”, recita il testo.

La tribù Balobedu, che crede in un divino potere delle loro regine di far cadere le piogge, ha un sistema sociale matrilineare, esattamente come quello delle mitiche Amazzoni. Quindi una scelta tutt’altro che casuale nella scelta del brano per celebrare la settimana dedicata alla maternità e all’allattamento.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Related Posts