Nel consiglio comunale di lunedì 29 luglio, l’assessore al bilancio Lucrezia Favaro ha comunicato l’assunzione di un professionista esterno per portare avanti alcune pratiche nel Comune di Montebelluna.
“Sul fronte delle spese – ha spiegato l’assessore Favaro -, oltre ad una serie di storni funzionali per gli uffici, abbiamo la spesa di 50 mila euro, ripartita per 35 mila euro nel 2024 e 15 mila nel 2025, per un incarico relativo all’edilizia privata. Abbiamo anche visto in commissione che si sono dimessi due dipendenti“.
“Abbiamo fatto un concorso in collaborazione con la Provincia – continua -, che purtroppo è andato deserto. Per cui, nell’attesa di rifare i concorsi, si rende necessario, per garantire la funzionalità dell’ufficio, andare ad assumere un professionista esterno per mandare avanti le pratiche”.
Il primo ad intervenire nella discussione è stato il consigliere comunale Francesco Bortignon di Insieme per Montebelluna, che si è soffermato sulla notizia delle dimissioni di alcuni dipendenti del Comune.
“Sentire che vari dipendenti lasciano gli uffici comunali non è un bel segnale – ha detto Bortignon -. Visto che la difficoltà negli uffici edilizia va avanti da anni, mi viene anche da chiedere se si sono cercate le cause profonde di questo malessere”.
Sul tema sono intervenuti anche i consiglieri comunali Davide Quaggiotto e Silvio Tessari del gruppo Democratici per Montebelluna.
“Rispetto all’ufficio edilizia privata – ha commentato Quaggiotto rivolgendosi alla maggioranza -, siamo preoccupati per la situazione presente, per la fuga di questi dipendenti e che il bando indetto dalla Provincia sia andato deserto. I professionisti ci fermano e si lamentano con noi dicendoci che ci sono dei problemi. Noi questo lo ripetiamo e vi chiediamo se vi è l’intenzione di prendere in mano questa situazione. Poi chiedo se avete informato i dirigenti, gli insegnanti e i genitori che c’è un rinvio del termine dei lavori della scuola di Biadene”.
“L’ufficio anagrafe e l’ufficio tributi – ha aggiunto Tessari – funzionano bene a differenza di altri. Nei discorsi fatti con i professionisti, anche oggi uno mi ha detto ‘finalmente prendono atto che l’ufficio edilizia privata non funziona. Ma questo nuovo professionista che deve venire chi è? Mi raccomando Silvio, vedi di fare in modo che sia uno che conosce bene il lavoro. Che non sia là per meriti politici, come è già successo, perché dopo le cose non funzionano’. Allora io chiedo all’amministrazione se c’è un profilo per questo professionista che dovrebbe essere preso”.
“I genitori – ha risposto il sindaco Adalberto Bordin – verranno informati quando la scuola sarà finita per fare il trasferimento degli alunni, mentre il preside già lo sa. Purtroppo, c’è questo trend dove sembra che il posto nell’ente pubblico non sia così appetibile. E non riguarda solo l’edilizia privata, né tanto meno solo il Comune di Montebelluna. In passato abbiamo avuto difficoltà nel reperimento di agenti della Polizia locale: è un problema generalizzato”.
“Noi andiamo a tamponare attraverso questo incarico esterno – continua -, proprio perché abbiamo utilizzato l’interpello provinciale e non si è presentato nessuno. Non capisco il discorso dell’incarico per meriti politici. Noi non siamo abituati ad agire dando incarichi per meriti politici, ma a fronte di un curriculum tecnico ed esperienziale valutato sicuramente non in base alle simpatie politiche. A noi interessa che il lavoro venga svolto”.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: fermo immagine registrazione consiglio comunale di lunedì 29 luglio 2024)
(Articolo di proprietà di: Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata