Un mese di beach volley per bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni. E’ quello che propone la Polisportiva Biadenese Pallavolo con il “Biadene beach volley camp”. Un’iniziativa che partirà dal 7 giugno e che si concluderà il 2 luglio, ma le iscrizioni dovranno pervenire entro il 4 giugno.
I camp si terranno sul campo di beach volley in fase di ripristino che si trova nel cortile della palestra delle scuole medie di Biadene, via Carlo Moretti 12, a Montebelluna.
“E’ un modo per far riavvicinare soprattutto le ragazze, ne abbiamo perse molte lungo la strada in questo lungo periodo di pandemia e di conseguenza inattività”, spiega il vicepresidente della società, Antonio Pagnan, che nelle settimane scorse si è rapportato con il Comune per avere le autorizzazioni per il ripristino dell’area, dismessa da anni.
La Polisportiva Biadenese nasceva nel 1975 e ha operato prevalentemente nel settore della pallavolo femminile. Negli anni ’80 ha avuto anche una fortunata parentesi con il settore maschile che, in soli 5 anni, è andato dalla Terza Divisione fino a sfiorare la serie C.
Oggi la società presieduta da Giorgio Pedron conta 120 atlete, tra settore giovanile e tre formazioni che militano nei campionati maggiori. La prima squadra (nella foto di copertina) milita nel campionato regionale di serie C, soltanto altre 5 società della provincia di Treviso possono vantare un tale traguardo.
Un successo ottenuto la scorsa stagione quando, trovandosi prime in serie D senza mai aver perso una partita, la Federazione ha deciso, a causa dell’emergenza sanitaria, di sospendere le attività e fissare fino a quel punto le classifiche (mancavano poche giornate alla conclusione).
Una promozione d’ufficio, dunque, ma anche conquistata valorosamente sul campo per le ragazze allenate da Roberto Battistella (aiuto Fabio Cavasin). Promozioni anche per la squadra di II Divisione che è salita in I e per quella di III Divisione salita in II.
Quest’anno ha giocato solo la serie C, le biadenesi si ritrovano al settimo posto in classifica, in un campionato previsto di sola andata, sempre a causa della pandemia, e senza promozioni o retrocessioni.
“Con una sola palestra a disposizione – spiega il presidente Giorgio Pedron (nella foto, a sinistra, con il vice Antonio Pagnan), in carica dal giugno 2020 – è difficile gestire anche il settore maschile. Vedremo in futuro, avendo poi la disponibilità della palestra delle nuove scuole di Biadene. Il 90 per cento delle ragazze sono residenti a Biadene, quelle che giocano in C si sono formate tutte dal vivaio. Purtroppo da un anno a questa parte non abbiamo potuto far entrare in palestra le ragazze fino all’under 12″.
“Non sarà facile recuperarle tutte, – prosegue – così abbiamo pensato di organizzare qualcosa all’aperto, come il beach volley, che ci consenta di recuperare questo terreno perduto. Ci auguriamo di formare almeno quattro gruppi da 15 giovani. Nel corso dei camp estivi verranno svolte anche altre attività, oltre la pallavolo, curate dalle allenatrici Valentina Baccega ed Elena Pagnan”.
Un pensiero è poi andato al compianto Gianni De Faveri, il presidente onorario della società, scomparso pochi giorni fa: “E’ stato un grande personaggio dello sport montebellunese – dice Pedron -, ha visto passare un’infinità di ragazze dalla palestra. Al suo funerale c’erano tantissime donne di 50 anni che giocavano con noi e gli sono rimaste molto legate. Era una guida, ancora adesso, quando avevi un problema ci pensava lui a darti una dritta”.
“Era già da qualche anno che voleva lasciare – gli fa eco il vicepresidente Pagnan -, solo quando si è reso conto di poter affidare tutto nelle mani di uno come Giorgio e di un buon gruppo di dirigenti ha lasciato le redini della società, pur restandoci sempre molto vicini”.
Oltre al presidente e al suo vice, il Direttivo della Polisportiva Biadenese è formato da: Marghereth Fogal (segretaria), Paolo Filippetto (direttore sportivo), Fabio Cavasin (direttore tecnico), e dai consiglieri Claudio De Bortoli, Ester De Martini, Alessandro Tesser, Eros Franceschini.
(Foto: Polisportiva Biadenese – archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it