Biadene, una vita dietro il bancone: compleanno fra salumi e formaggi per il 90enne Paolo Carinato

Una vita dietro il bancone ma ancora tanto entusiasmo, questa la storia del signor Paolo Carinato che oggi, venerdì 24 gennaio 2020, compie 90 anni.

Da quando aveva 14 anni, il signor Carinato ha sempre lavorato nel suo negozio “Alimentari Mancappello” a Biadene di Montebelluna, in via Feltrina Centro.

Prima col padre, poi con il fratello, e ora col figlio Luca, l’arzillo novantenne è sempre lì, dietro il banco, a servire affettati, formaggi, frutta e verdura. Se capita cerca di strappare una risata ai clienti, magari raccontando l’ultima barzelletta del giorno.

Tante cose sono cambiate in tutti questi anni nel mondo del commercio: dall’avvento dei centri commerciali, alla clientela multietnica, alla chiusura di tanti negozi nella piccola Biadene fino ad arrivare ai clienti single delle microscopiche “monoporzioni”.

Faccio i complimenti a mio padre per come è arrivato a questo traguardo – spiega il figlio Luca – La sua forza e il suo modo di lavorare mi spronano a dare il massimo ogni giorno. Lui è così in salute perché è sempre in attività: la mattina apriamo alle 8 ma, se c’è la consegna dei “freschi”, lui è già in movimento dalle 6.30”.

Un esempio per tutta la comunità di Biadene e per le persone che, anche a Montebelluna, hanno sofferto per la crisi economica e fanno fatica a tenere aperte le loro attività.

“In questo lavoro non ci sono più le soddisfazioni di una volta – conclude il figlio di Paolo Carinato – ma il modo di fare di mio padre fidelizza la clientela: negli anni ha saputo farsi voler bene”.

Uno dei valori aggiunti nell’odierno mondo del commercio sembra essere proprio il capitale umano del rapporto di fidelizzazione che si può instaurare tra esercente e cliente.

Potrà sembrare un aspetto secondario, ma la capacità di creare delle relazioni basate sulla fiducia, sulla simpatia e sulla reciproca stima possono fare davvero la differenza in questo e in altri settori: sicuramente così è stato per il signor Carinato, forse il commerciante in attività “meno giovane” della Provincia di Treviso.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione della famiglia di Paolo Carinato).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts