Caonada, via libera al piano “La zattera”: riqualificazione e nuova viabilità

La giunta Bordin ha approvato il piano di lottizzazione “La Zattera”, che interesserà un’area di circa 5.200 metri quadrati in via Capitello, nella frazione di Caonada, e che prevede opere pubbliche per la sistemazione e valorizzazione dell’area di fitodepurazione fuori ambito, per un importo di circa 20 mila euro.

Un intervento importante che coniuga sviluppo e sostenibilità, permettendo di riordinare una zona strategica del quartiere, migliorando al tempo stesso la qualità urbana, la sicurezza stradale e l’efficienza delle reti tecnologiche.

Il progetto comprende anche nuove opere di urbanizzazione primaria e secondaria: realizzazione della rete fognaria e di raccolta delle acque meteoriche, nuovo impianto di illuminazione pubblica, percorsi ciclopedonali accessibili, segnaletica aggiornata e aree verdi attrezzate. Particolare attenzione è stata dedicata anche alla messa in sicurezza del tratto viario di via Capitello, con il rinnovo della carreggiata e la riorganizzazione dei sottoservizi.

La lottizzazione prevede inoltre interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche e la sistemazione delle recinzioni, nel pieno rispetto del contesto paesaggistico e architettonico esistente.

Tutti i lavori saranno realizzati a carico dei soggetti attuatori privati, sotto la supervisione tecnica degli uffici comunali. Una parte significativa delle opere sarà destinata a spazi pubblici, realizzati a scomputo oneri, a beneficio diretto della collettività.

Commenta il sindaco Adalberto Bordin: «Con il progetto La Zattera portiamo avanti la nostra idea di una città ordinata, sicura e sostenibile. Questo intervento, che comprende anche la riqualificazione dell’area di fitodepurazione di via Capitello, rappresenta un passo per migliorare la vivibilità della zona e restituire nuovi spazi alla comunità. Abbiamo recepito le osservazioni dei cittadini e dei tecnici durante la fase di confronto, arrivando a un piano coerente con la nostra visione amministrativa: una Montebelluna che cresce in modo equilibrato, con attenzione al territorio e all’ambiente».

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Città di Montebelluna)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts