Capodanno in centro senza petardi: vietata anche la vendita di bevande in vetro. Multe fino a 500 euro per i trasgressori

Piazza Mazzini a capodanno 2023

Il sindaco del Comune di Montebelluna Adalberto Bordin, in vista della festività di Capodanno, ha firmato due ordinanze con limitazioni allo scopo di garantire un livello di sicurezza adeguato.

“Si tratta di due ordinanze finalizzate ad un obiettivo comune: quello di limitare le situazioni che possono arrecare disturbo o pericolo per l’incolumità di persone e cose in un contesto come quello delle Festività di Capodanno in cui giustamente le persone escono per festeggiare e trascorrere dei momenti di spensieratezza”, commenta il primo cittadino.

Una prima ordinanza limita l’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici nella nuova area pedonalizzata del centro cittadino, tra la Loggia dei Grani e Piazza dall’Armi – dove è in programma la “Festa di Capodanno 2023-2024” – e nelle vicine piazze Monnet, Tommaseo, D’Annunzio, Negrelli, Marconi, Sedese e Petrarca ed in piazza Oberkochen. I trasgressori saranno puniti con una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro.

Contestualmente il sindaco ha pubblicato una seconda ordinanza che nella serata del 31 dicembre 2023 fino alle ore 08 del giorno successivo che sempre nell’area pedonalizzata di Corso Mazzini e in quella interessata dalla Festa di Capodanno “di somministrare nei propri plateatici esterni e vendere da asporto bevande in bottiglie e bicchieri di vetro e lattine, ovvero in contenitori idonei all’offesa”.

L’ordinanza prevede inoltre il divieto da parte degli esercenti di somministrare bevande in vetro nei plateatici: bicchieri e bottiglie andranno sostituiti con contenitori biodegradabili. Per la vendita in contenitori in plastica l’ordinanza impone “l’obbligo di procedere preventivamente all’apertura dei tappi dei contenitori stessi”.

Limitatamente all’area dove si svolgerà la Festa di Capodanno, si legge nella seconda ordinanza, potranno essere introdotte esclusivamente bottiglie di bibite analcoliche in plastica e prive di tappo. Anche in questo caso i trasgressori saranno puniti con sanzione amministrativa da 25 a 500 euro.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati