Consiglio comunale in videoconferenza, il Pd promette battaglia: “L’avanzo di amministrazione a partite Iva e famiglie”

Il Consiglio comunale di Montebelluna si terrà questa sera, mercoledì 29 aprile 2020 alle ore 18, in videoconferenza con streaming in diretta sul canale Youtube del Servizio Informatico Comunale.

All’ordine del giorno, oltre a modifiche allo statuto comunale e al Regolamento Tosap, vengono presentate le variazioni di bilancio attraverso cui saranno destinati i due milioni di euro di avanzo di amministrazione 2019. Su questo punto il gruppo di minoranza “Pd-Il futuro è adesso” promette battaglia.

Il centrosinistra ha intenzione di lanciare una proposta per l’utilizzo dei soldi non investiti dalla giunta Favero che, secondo il gruppo di minoranza, dovrebbe essere utilizzato a integrazione del bonus alle partite Iva e alle famiglie.

“Utilizzando l’avanzo di amministrazione – spiega il capogruppo Davide Quaggiotto – proponiamo di creare un fondo pari a 680.000 euro da destinare all’emergenza coronavirus, considerato che grazie alle misure del governo ciò è permesso. Nello specifico proponiamo in particolare due misure: la prima riguarda la possibilità di integrare il bonus del governo per le partite Iva, la seconda invece l’ipotesi di dare un contributo a quelle famiglie che hanno bisogno di pagare una baby sitter a causa della chiusura delle scuole. Anche il comune può fare la propria parte stando al fianco dei cittadini in questa emergenza, e in questo modo si farebbe qualche opera pubblica in mendo, ma nel contempo si aiuterebbero molte famiglie’’.

I consiglieri comunali di Pd Il Futuro è Adesso chiedono inoltre che “Il comune crei un tavolo di lavoro con le categorie economiche, i sindacati e le associazioni di volontariato per monitorare le emergenze sociali’’.

Commentando l’ampio avanzo di amministrazione ottenuto dalla maggioranza, sostengono che “Se quello ottenuto l’anno scorso era alto, questo è ancora superiore. In particolare è il più alto avanzo mai ottenuto da questa amministrazione a partire dal 2011. E ricordiamo che diversamente dall’utile delle aziende, l’avanzo dei comuni è segno di una programmazione sbagliata. Infatti, lo scopo dei Comuni è risolvere i problemi dei cittadini chiudendo il bilancio in equilibrio, e non quello di produrre utile. Quindi non risolvere i problemi dei cittadini durante l’anno, non investendo quelle risorse che loro stessi versano al comune anche con il pagamento delle tasse, non è buona amministrazione. In più va detto che spesso la maggioranza per giustificare la scelta di non fare certi interventi, spiega che non ha soldi, salvo poi chiudere il bilancio con 2 milioni di avanzo”.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Montebelluna).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati