Consorzio del Bosco Montello, SOS Alberi e Fare Natura Ets Odv premiati per l’impegno nella conservazione degli insetti impollinatori

Il progetto LIFE 4 Pollinators ha assegnato il certificato “Amici del progetto LIFE 4 Pollinators” a SOS AlberiFare Natura Ets Odv e Consorzio del Bosco Montello per aver dimostrato interesse e impegno nella conservazione degli insetti impollinatori.

“Siamo entusiasti – affermano dal Consorzio del Bosco Montello – che il progetto Oasi della biodiversità sulla Tradotta abbia ottenuto questo riconoscimento direttamente dal progetto europeo Life 4 Pollinators”.

“Un progetto coordinato dall’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – continuano -, cofinanziato dal Fondo Europeo Life, che mira a proteggere e valorizzare il lavoro fondamentale degli insetti impollinatori come api, farfalle, vespe e coleotteri, essenziali per il nostro ecosistema”.

“I ragazzi che hanno fondato l’associazione SOS Alberi – spiega Levis Martin, direttore del Consorzio -, in primavera mi hanno contattato per informarmi della loro volontà di realizzare, nei pressi della pista ciclopedonale La Tradotta, un’area di circa 5/6 mila metri nella quale seminare fiori e piante in generale per riportare in zona api, farfalle e altri insetti impollinatori. Fin da subito, ho colto con entusiasmo la proposta che ho trasmesso al cda del Consorzio del Bosco Montello”.

“La risposta è stata subito positiva – conclude – e abbiamo finanziato il progetto con un contributo economico per l’acquisto dei semi. Poi i ragazzi si sono occupati della semina e, grazie alle abbondanti piogge di quest’anno, non abbiamo avuto problemi con l’acqua. Abbiamo avuto delle belle fioriture e, proprio per questo progetto, è arrivato questo importante riconoscimento che ci rende orgogliosi di aver dato il nostro piccolo contributo per la tutela della biodiversità”.

Il riconoscimento è legato ad una maggiore sensibilizzazione sull’importanza degli impollinatori e alla realizzazione di iniziative comuni per promuovere la biodiversità, oltre ad eventi e progetti per coinvolgere la comunità locale nella salvaguardia degli habitat naturali.

Il Consorzio del Bosco Montello ha comunicato a tutte le persone che sostengono questa iniziativa che è possibile condividere nei social le foto di piante e impollinatori scattate sul posto usando gli hashtag #AmiciDegliImpollinatori #SOS.Alberi #Consorziodelboscomontello #Life4pollinators.

(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Consorzio del Bosco Montello).
(Articolo di proprietà di: Dplay Srl riproduzione riservata)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati