La scorsa settimana gli organizzatori della “Coppa Cobram 2023“, la pedalata enogastronomica in stile fantozziano andata in scena domenica 15 ottobre a Montebelluna, hanno consegnato i 2500 euro raccolti durante la manifestazione alla cooperativa sociale “Il Girasole“.
Presenti alla consegna il sindaco Adalberto Bordin, il vicesindaco Claudio Borgia, gli assessori Lucrezia Favaro e Andrea Marin, Michele Toaldo, presidente del consiglio comunale di Montebelluna, il consigliere comunale Giovanni Mondin e Antonio Netto, coordinatore della Protezione civile.
“Un ringraziamento speciale a Matteo dell’Osteria In Montebelluna – ha commentato il presidente Toaldo – e a tutti coloro che hanno lavorato per consentire lo svolgimento dell’attività in maniera volontaria. Queste iniziative fanno bene alla nostra città”.
La stessa cooperativa, il Servizio Diurno DoReMi con tutto il personale e le persone con disabilità frequentanti hanno voluto ringraziare gli organizzatori e i collaboratori della coppa per averli scelti come partner fin dalla prima edizione.
“La partecipazione attiva alla preparazione della corsa – sottolineano -permette alle persone con disabilità di prendere e sentirsi parte; la possibilità di parteciparvi attraverso biciclette come la Hugbike (bicicletta degli abbracci), rende l’inclusione tangibile. Siamo grati protagonisti di un’atmosfera decisamente goliardica, ma anche di un’esperienza di valore comunitario: c’è bisogno di momenti di leggerezza, di condivisione e divertimento”.
“Un sentito grazie – concludono – anche per aver deciso di sostenere i progetti del Centro Diurno, che vogliono far vivere alle persone con disabilità quante più esperienze possibili. Non solo, alcuni progetti vogliono il Centro come parte della ‘Comunità Educante’. Le competenze, i talenti e le esperienze dei suoi protagonisti (utenti, operatori e famigliari) vengono offerte, infatti, a varie agenzie educative del territorio attraverso attività specifiche, aggiungendo valore al sociale”.
(Foto: Coppa Cobram 2023).
#Qdpnews.it